Lagarde, “Politica fiscale è elemento chiave dell’area euro”

News Mondo ECONOMIA

Un elemento chiave è la politica fiscale dell’area dell’euro […].

fonte foto https://www.facebook.com/christinelagarde/. Lagarde e la citazione di San Francesco d’Assisi. “Siamo di fronte a un ambiente globale caratterizzato da incertezza.

Christine Lagarde a Francoforte: “Siamo di fronte a un ambiente globale caratterizzato da incertezza ma abbiamo una grande possibilità”.

Ma come disse una volta San Francesco d’Assisi, ‘Inizia facendo ciò che è necessario; quindi fai ciò che è possibile; e all’improvviso stai facendo l’impossibile“. (News Mondo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. L'obiettivo dei singoli paesi, secondo Lagarde, dev'essere quello "di rafforzare la domanda interna, per favorire la crescita e il riequilibrio nell’area euro". (SoldiOnline.it)

La politica monetaria espansiva non basta. Ciò avviene – ha spiegato – “perché la domanda interna è più legata ai servizi – che richiedono più lavoro – mentre la domanda esterna è più legata alla produzione, che richiede meno lavoro”. (Wall Street Italia)

Il(380 miliardi dall'applicazione della direttiva sui servizi e 170 miliardi con il completamento del mercato unico digitale). Ultimo aggiornamento: 16:42. . , in un contesto caratterizzato da incertezza a livello globale. (Il Messaggero)

Anzitutto spingendo gli investimenti pubblici per riequilibrare le economie verso un orizzonte di minore dipendenza dalle altalene internazionali.“Il mondo intorno a noi non sta fermo”, ha sottolineato Lagarde, dunque “l’Europa deve riconsiderare il suo ruolo nel mondo”. (La Repubblica)

"Un elemento chiave - prosegue Lagarde - è la politica fiscale dell'area dell'euro, che non riguarda solo la posizione aggregata della spesa pubblica, ma anche la sua composizione". (LaPresse) - "È chiaro che la politica monetaria potrebbe raggiungere i suoi obiettivi più rapidamente e con meno effetti collaterali se altre politiche sostenessero la crescita al suo fianco". (LaPresse)

“Darò il via a una revisione strategica della politica monetaria”. “Ci saranno dettagli andando più avanti, dateci il tempo di avere una view coesa”, ha aggiunto l’ex direttrice del Fondo Monetario Internazionale. (Finanzaonline.com)