G7, IA e regole: addomesticare gli algoritmi

G7, IA e regole: addomesticare gli algoritmi
Avvenire INTERNO

L’invito fatto a papa Francesco per il G7 riflette e rende evidente una trasformazione radicale che ha attraversato le democrazie negli ultimi decenni: la comparsa e la diffusione di una nuova forma di potere, il potere computazionale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, per scopi bellici, furono sviluppati i primi computer: Colossus, creato a Bletchley Park nel Regno Unito e, negli Usa, l’Atanasoff-Berry Computer (Abc) e l’Eniac. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

L’annuncio della partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 in Puglia, a giugno, nella sessione dedicata all’Intelligenza Artificiale (AI), appone un timbro solenne a una trasformazione tecnologica epocale. (ilmessaggero.it)

La prima volta di un Papa al G7 è un precedente straordinario e tutti i giornali oggi in edicola dedicano spazio all'annuncio della premier. La conferenza programmatica di Fdi a Pescare per dare la volata alle Europee si (Secolo d'Italia)

La presidenza italiana del G7 “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome Call for AI Ethics” e “portarlo all’attenzione degli altri leader in occasione del vertice in Puglia”. (l'Immediato)

G7 con i “big” e il Papa: la Puglia blindata per un evento storico. I dettagli

Ma ciò che rende straordinaria la scelta del Vaticano è il tema sul quale il Papa ha deciso di intervenire: lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e le sue conseguenze sulla vita degli umani. La decisione di Francesco di accettare l’invito della presidenza italiana è un fatto che, nella sua unicità, dovrebbe richiamare l’attenzione di tutti. (Corriere della Sera)

Di Marforius Come ormai a tutti noto, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato con tanto di comunicato ufficiale la partecipazione di Papa Francesco al G7, in programma dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, in Puglia, precisando che il Pontefice prenderà parte alla sessione "Outreach" del Vertice, aperta ai Paesi invitati e non solo ai membri G7, alla sessione dedicata all’intelligenza artificiale e alle correlate problematiche politiche ed etiche. (Nuovo Giornale Nazionale)

Qui i 7 “grandi” del mondo avranno la possibilità di confrontarsi con Papa Francesco: in una provincia da sempre al centro del sistema “di accoglienza” internazionale, e snodo fondamentale anche per i traffici economici del Mar Mediterraneo, l’evento in programma tra poco più di un mese sarà una traccia indelebile per la storia di questo territorio tra l’Alto Salento e la Valle D’Itria. (quotidianodipuglia.it)