Atalanta-Fiorentina 4-1, match analysis: ecco come l'Atalanta ha colpito la Fiorentina (già in parità numerica)

Atalanta-Fiorentina 4-1, match analysis: ecco come l'Atalanta ha colpito la Fiorentina (già in parità numerica)
L'Eco di Bergamo SPORT

P er Atalanta e Fiorentina è stata una notte da dentro o fuori, che alla fine è stata di pura gioia per i colori nerazzurri e di amarezza per quelli viola. La gara del Gewiss rappresentava per entrambe le squadre il primo snodo cruciale della stagione. Sia quella di Gasperini, che quella di Italiano, sono già approdate alla semifinale delle rispettive competizioni europee e sperano di proseguire il loro cammino internazionale, ma la gara di ritorno giocata al Gewiss dava la possibilità alla vincente di approdare alla finale di Coppa Italia (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

Bergamo è alle spalle, la Coppa Italia non c’è più, ora restano la Conference e il campionato. La squadra e Italiano non hanno nemmeno il tempo di rimuginare sulla eliminazione di mercoledì notte perché domani arriva il Sassuolo e giovedì la semifinale di andata di Conference. (Firenze Viola)

Ecco un pezzo di un articolo di firenzeviola.it L’ATALANTA È SUPERIORE – All’indomani di una partita che ha messo definitivamente in chiaro quanto al momento, sportivamente parlando, ci siano diverse categorie di differenza tra Atalanta e Fiorentina, l’interrogativo più grande è proprio questo: com’è stato possibile creare un così grosso divario tecnico tra due squadre che poco più di 10 anni fa non giocavano neanche contro perché i bergamaschi erano in Serie B? Perché la Fiorentina dipende da un claudicante Jack Bonaventura prossimo ai 35 anni e la Dea si può permettere di tenere in panchina centrocampisti come Pasalic, perché il titolare è Koopmeiners che in stagione ha segnato poco meno di tutto l’attacco gigliato, ad esclusione di Nico? Perché, come scritto dal nostro Luca Calamai all’interno del proprio Editoriale (CLICCA ), a giugno, dopo i vari Piatek, Cabral e Jovic, si è deciso di puntare su Nzola mentre a Sassuolo, quando vendemmo Vlahovic incassando 70 milioni, giocava un certo Scamacca? Perché a gennaio, con una difesa già particolarmente corta, si è scelto di mettere in rosa l’ennesimo terzino destro e non un centrale di sicuro affidamento alla Hien? (Atalantini.com)

In dieci contro undici per oltre mezz'ora per l'espulsione di Milenkovic, i viola si sono dovuti difendere bassi, ma hanno avuto la forza addirittura di pareggiare l’iniziale vantaggio di Koopmeiners con Martinez Quarta. (CalcioNapoli24)

L'Atalanta vola in finale all'ultimo minuto

Giovanni Scaramuzzino, voce di Radio Rai ha parlato al Pentasport di Radio Bruno: Redazione VN 26 aprile 2024 (modifica il 26 aprile 2024 | 19:26) (Viola News)

"Diamo il massimo in tutte le competizioni. Tutti eccezionali", ha specificato il vice di Gasperini. "L'Atalanta è quella che dà il massimo in qualsiasi competizione giochi. (Diretta)

Spettacolare Atalanta, che con il 4-1 alla Fiorentina raggiunge la finale di Coppa Italia contro la Juventus in programma il 15 maggio. Ribaltata quindi la sconfitta 1-0 dell'andata grazie a due gol ottenuti ben oltre il novantesimo quando i supplementari sembravano a un passo. (ilGiornale.it)