Stop numero chiuso a Medicina, Tommasetti:passo avanti decisivo per eliminazione

Stop numero chiuso a Medicina, Tommasetti:passo avanti decisivo per eliminazione
Ottopagine SALUTE

Stop numero chiuso a Medicina, Tommasetti:passo avanti decisivo per eliminazione “Un impegno che avevamo assunto come Lega nel nostro programma elettorale" “Un passo avanti decisivo per l’eliminazione del numero chiuso a Medicina”. Lo annuncia il professor Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania e responsabile del Dipartimento Università della Lega. Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione al Senato ha infatti appena adottato il testo base per il superamento dell’attuale sistema, che prevede i test d’ingresso per l’iscrizione a Medicina. (Ottopagine)

La notizia riportata su altre testate

Nel panorama educativo italiano, una significativa riforma sta cercando di modificare l’accesso alle facoltà di Medicina. Tradizionalmente dominate da un rigido sistema di numero chiuso, le facoltà vedranno, per il prossimo anno accademico, un cambiamento sostanziale che potrebbe trasformare il futuro di molti aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)

La decisione costituirebbe un ritorno indietro nel tempo di almeno 25 anni, quando l’iscrizione era liberalizzata e anche a Modena si erano arrivate a contare fino a 600 matricole anno. Ancora troppo presto per dirlo ma all’orizzonte si profila come chiesto insistentemente dalle associazioni studentesche l’abolizione del numero chiuso per l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. (il Resto del Carlino)

Così all'Adnkronos Salute il presidente della Federazione italiana società medico-scientifiche (Fism) Loreto Gesualdo commenta l'adozione da parte della Commissione Istruzione del Senato del testo base che elimina il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. (Tiscali Notizie)

'Stop numero chiuso Medicina colpo di grazia a Ssn', Anaao annuncia azioni

Apprendendo dell’adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato – praticamente all’unanimità – di un testo base per andare verso lo Stop al numero chiuso a Medicina annunciato dal presidente della Commissione, che ha anche espresso la sua soddisfazione per l’adozione del testo con la convergenza di tutte le forze politiche, il Segretario Generale FSI-USAE, Adamo Bonazzi ha commentato: “Era ora. (Corriere Salentino)

Pubblicità (anteprima24.it)

"Lo stop al numero programmato a Medicina dimostra ancora una volta che la cecità politica si sta ormai cronicizzando", è "un colpo di grazia" al Servizio sanitario nazionale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)