Pensioni, nei cedolini scatta l'obbligo di trasparenza sulle trattenute sindacali

Il Messaggero INTERNO

E le informazioni devono essere presenti sia nel provvedimento di liquidazione della pensione, sia nei cedolini mensili e nella certificazione annuale.

La comunicazione diretta della revoca può essere effettuata tramite il servizio on-line o, in alternativa, con la presentazione alla competente struttura territoriale.

Ora finalmente con la circolare Inps diventa pienamente operativo l'obbligo di trasparenza circa la presenza di trattenute sindacali nel cedolino della pensione. (Il Messaggero)

Su altre testate

A denunciare la vicenda è l'associazione Giustitalia alla quale il 46enne si è rivolto. Indennità che ad oggi non gli è stata riconosciuta. (VicenzaToday)

Nella missiva i sindacati sollecitano l'avvio di "una decisa riforma fiscale che tagli le tasse anche ai pensionati e prosegua nel taglio ai lavoratori dipendenti". Secondo Guerra, "ben un terzo di chi ha fatto domanda per Quota 100 erano persone con un reddito da zero a 13mila euro e di questo un terzo più del 50% aveva reddito zero cioè disoccupati". (Today)

In alcuni casi, anche se non si raggiungono i 20 anni di contributi minimi richiesti per l’accesso, si acquisisce comunque il diritto alla pensione di vecchiaia grazie alle pensioni in deroga che richiedono soltanto 15 anni di contributi. (Notizieora.it)

Sono moltissimi i pensionati che ci stanno scrivendo in relazione alla quattordicesima pensione non ricevuta con il cedolino di luglio, come negli anni precedenti. Quattordicesima non pagata. I requisiti per avere diritto alla quattordicesima sono in suo possesso. (Money.it)

Quota 100 infatti, si è dimostrata un ottimo ammortizzatore sociale in questo difficile contesto economico scaturito dalla pandemia. Quota 100, polemica con l’Europa. (The Italian Times)

Bisognerà prevedere comunque per tempo una nuova disciplina anche per evitare, alla scadenza del 2021, un brusco ritorno alla normativa della Fornero. Come più volte abbiamo avuto modo di dire, Quota 100 scadrà a dicembre 2021. (Tiscali.it)