Cattolica, nasce un progetto per dire «no» alla spa

L'Arena ECONOMIA

È un progetto assolutamente inclusivo, aperto a tutte quelle realtà e soci che hanno Cattolica nel cuore e non vogliono la sua scomparsa» ha osservato Germano Zanini, presidente di Verona Network e tra i coordinatori dell’iniziativa che vuole contrastare il progetto portato avanti dal presidente di Cattolica, Paolo Bedoni.

«Incalcolabili anche le ripercussioni sull’indotto economico veronese cresciuto attorno alla società nel suoi 124 anni di vita» hanno sottolineato i promotori dell’iniziativa, cui hanno aderito Apindustria Verona, Associazione Veneto Sì Tav, Associazione Soci Apaca, Patto di Sindacato «Le Api» e Associazione Verona Network. (L'Arena)

Ne parlano anche altri giornali

di Assicurazioni Generali», che comunque avrà diritto a un solo voto pur acquisendo il 24,4% del capitale. La trasformazione di Cattolica in Spa Sono i passaggi fondamentali degli accordi che da qui al primo aprile 2021 (data di efficacia della trasformazione in spa di Cattolica) spostano la bilancia della governance da Verona a Trieste. (Corriere della Sera)

«L’adesione al progetto Casa Cattolica è gratuita ed essendo il progetto assolutamente inclusivo, è aperto a tutte quelle realtà e soci che hanno Cattolica nel cuore e non vogliono la sua scomparsa». Insieme associazioni dei soci, risparmiatori, imprese, istituzioni, comunità e territorio. (Daily Verona Network)

Presentata ieri a Verona “Casa Cattolica“, il coordinamento delle realtà che temono la svendita di Cattolica Assicurazioni e il conseguente impoverimento del tessuto socio-economico di Verona. «Verona diventerà a malapena la sede di una fondazione che avrà sempre meno denari da ripartire, quindi ci sarà il rischio di licenziamento o di spostamento dei dipendenti e tutte quelle cose che abbiamo già visto in altri casi di aggregazioni a livello bancario». (Daily Verona Network)

Ma l’ipotesi di fusione non è andata in porto per un semplice motivo: sarebbe stata troppo sbilanciata a favore di Vittoria Assicurazioni. Per Vittoria Assicurazioni c’erano in campo Mediobanca e Ubs. (The Insider)

È il cuore dei patti parasociali che disegnano giuridicamente l’alleanza tra Cattolica e Generali, tutelando l’investimento di Trieste. (Gooruf Italia News)

Acquaviva vanta lunga esperienza, nel settore della Comunicazione. Verona, 30 giugno 2020. (VeronaEconomia.it)