La guerra di Trenord contro il degrado, cioè contro i poveri

The Submarine ECONOMIA

Per finire, Piuri minaccia una mossa che per queste persone potrebbe significare perdere il lavoro: tagliare le corse serali, frequentate prevalentemente dai rider.

Piuri nella sua lettera unisce infatti in un unico calderone i rider e “sbandati, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora, che spesso bivaccano sui treni senza avere necessità di recarsi in alcun luogo preciso.

— da tutta la lettera emerge come i rider sembrino di fatto considerati un problema dalla direzione dell’azienda. (The Submarine)

Su altri giornali

I treni ad idrogeno per FNM sono sviluppati sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream e sono in larga misura identici ai Donizetti in uso a Trenord. Alstom è apripista di questa tecnologia: in Germania il treno iLint, il primo ad idrogeno al mondo, dal settembre 2018 “ha percorso - ricorda l'Ad Italia, Michele Viale - 250mila km in servizio passeggeri su una ferrovia della Bassa Sassonia. (Avvenire)

•> PAG 19. Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola. VENTURI A partire dal 2023 sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si viaggerà con modalità eco-sostenibile grazie a 14 nuovi treni alimentati a idrogeno. (Brescia Oggi)

Il Consiglio di amministrazione di Fnm ha deliberato l’acquisto, da Alstom, di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. Oltre alla sostituzione dei treni. è prevista la realizzazione di centrali di produzione di idrogeno, che sarà destinato inizialmente ai nuovi convogli ad energia pulita. (Brescia Oggi)

Sorgerà nell'area del deposito di Trenord dove attualmente viene effettuato il rifornimento dei treni diesel, nonché la manutenzione dei convogli. I primi di questi convogli, prodotti da Alstom, saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. (La Repubblica)

"La prima fase prevede la sostituzione di 6 treni - ha spiegato Marco Piuri - e un primo impianto di produzione di idrogeno a Iseo. I primi convogli saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord (Sky Tg24 )

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Drone a idrogeno, record di autonomia: le caratteristiche del velivolo I primi sei treni serviranno altresì a Trenord per fare pratica nella manutenzione della nuova tecnologia, a cui seguiranno quindi altri otto, che rimpiazzeranno i regionali a gasolio. (AutoMotoriNews)