Covid Lazio, a Rieti open day per smaltire le dosi di AstraZeneca

Corriere della Sera SALUTE

Salvo cambiare rotta dopo 24 ore: «Bene l’open day AstraZeneca a Rieti, grande successo di adesione».

Tutte le dosi Pfizer vanno agli hub, centellinate invece ai medici quelle AstraZeneca.

«Ai medici di famiglia è stato consegnato il 97% delle dosi da loro ordinate», ribatte l’assessore

Le Asl fanno scattare gli open day per non sprecare le dosi in scadenza.

Un cittadino su due nel Lazio rifiuta AstraZeneca. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Tuttavia il vaccino AstraZeneca - ha specificato - resta “valido ed efficace” , parole che di certo non danno indizi sui motivi della scelta da parte dell’Ue, ma che dipingono i tratti di una questione che sembra destinata a far discutere molto nei prossimi giorni pic. (Money.it)

Eppure, un mal di testa o mal di stomaco persistente e difficoltà respiratorie indicano il rischio di trombosi. Continua a restare alto il numero dei casi attualmente positivi, 44.338, in lieve discesa rispetto ai 44.380 di ieri. (Corriere Salentino)

Il vaccino AstraZeneca può infatti essere tenuto in normali frigoriferi, con temperature superiori ai 2 gradi Celsius. In Campania esaurito Pfizer: chiusi due hub vaccinali. (Thesocialpost.it)

9 Maggio 2021 14:12. Coronavirus e vaccini: l’Unione Europea non rinnova il contratto con Astrazeneca oltre la scadenza dell’attuale contratto, prevista alla fine di giugno. La Commissione Europea non ha rinnovato il suo contratto per il vaccino sviluppato da Astrazeneca oltre la scadenza dell’attuale contratto, prevista alla fine di giugno. (Stretto web)

Ritardi che hanno rallentato la campagna vaccinale tanto da spingere, lo scorso 26 aprile, il portavoce della Commissione Ue Stefan De Keersmaecker a minacciare azioni legale contro AstraZeneca. Tuttavia, nel primo trimestre del 2021 ne sono state distribuite solo 30 milioni e nel secondo trimestre ne sono attese 70 milioni invece dei 180 promessi (Il Riformista)

A renderlo noto è stato il commissario al commercio interno europe Thierry Breton. “Non abbiamo rinnovato l’ordine dopo giugno – ha spiegato ai microfoni di France Inter-. La commissione europea non ha rinnovato il suo contratto, la cui scadenza è prevista alla fine di giugno. (LuccaInDiretta)