Auto elettrica, altolà della Corte dei conti europea: “Strada in salita, per il 2035 non siamo pronti”

Auto elettrica, altolà della Corte dei conti europea: “Strada in salita, per il 2035 non siamo pronti”
FIRSTonline ECONOMIA

La Corte dei Conti europea esprime il giudizio più severo sulla data delle auto elettriche: l’Ue non è ancora pronta per la svolta, oggetto di una decisione politica contrastata Chi ha fissato il 2035 come l’anno in cui le auto con motore endotermico non circoleranno più ha sbagliato, “ha una visione distorta della transizione e della mobilità sostenibile”. Di solito a occuparsi di questi temi sono industriali e politici. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

A due mesi dalle elezioni europee che metteranno il punto - positivo o negativo - a un decennio decisivo dal punto di vista climatico, geopolitico e industriale, arriva un’altra doccia fredda per chi credeva che la transizione energetica fosse un tè da sorbire tra chiacchiere e pasticcini. (WIRED Italia)

Tutto molto rivoluzionario, tutto molto alternativo, ma tutto molto poco praticabile. Bruxelles – Addio ai motori tradizionali dal 2035, per auto e veicoli commerciali leggeri meno inquinanti e più a misura di Green Deal e dei suoi obiettivi di sostenibilità. (EuNews)

L’auto a batteria, il suo avvenire radioso sembra averlo dietro le spalle. Uno shock energetico collegato (un po’ anche) all’intelligenza artificiale. (Corriere della Sera)

La Corte dei Conti europea boccia i bio-carburanti - News

Bloomberg ha citato numerosi fattori, compresi i recenti dati di immatricolazione dei veicoli. Copy link to section (Invezz)

L’occasione per la nuova bordata anti elettrico è stata l’audizione in Palamento di tre membri dell’organismo di controllo, che riassumendo i contenuti di tre rapporti pubblicati negli ultimi due anni hanno fatto il punto sulla strategia europea per la decarbonizzazione dei trasporti. (Vaielettrico.it)

La Corte dei conti europea ha espresso dubbi sull'efficacia dei biocarburanti come alternativa credibile ai veicoli elettrici per la transizione energetica del settore automobilistico. (Automoto.it)