Diritto alla riparazione, via libera dall'Unione Europea

Diritto alla riparazione, via libera dall'Unione Europea
HDblog ECONOMIA

Dopo aver siglato, poco meno di tre mesi fa, un accordo preliminare con il Consiglio europeo, il Parlamento Europeo ha adottato le nuove norme che mirano rafforzare il diritto dei consumatori alla riparazione dei beni acquistati. L'obiettivo del pacchetto è quello di tutelare maggiormente i cittadini europei e di ridurre la produzione rifiuti tecnologici. La direttiva sul diritto alla riparazione è passata con 584 voti a favore, 3 contrari e 14 astensioni, ma deve essere ancora approvata dal Consiglio dell'Unione Europea prima di poter essere pubblicata sulla Gazzetta ufficiale ed entrare quindi in vigore. (HDblog)

Ne parlano anche altri giornali

In questi giorni sono entrate in vigore diverse iniziative europee volte a ridurre drasticamente le emissioni di gas clima-alteranti del Vecchio Continente e, al contempo, a rendere più competitiva e sostenibile la nostra filiera produttiva. (HDblog)

Manca ancora, formalmente, il passaggio al Consiglio europeo ma il diritto alla riparazione ha superato lo scoglio più importante ed è pronto a diventare legge. Nella stessa seduta, è stato approvato anche il testo dell'Ecodesign: due passi in avanti verso la realizzazione del Green Deal, il pacchetto di iniziative strategiche con cui l'Unione europea vuole rendere la nostra società e la nostra economia più sostenibile a livello ambientale. (Corriere della Sera)

Il diritto alla riparazione deve essere garantito per i cittadini europei, a fronte di questo diretto, scattano gli obblighi per i produttori, in particolare quelli di dispositivi tecnologici, i più difficili oggi da far riparare. (Digitalic)

Diritto di riparazione prodotti: approvata la Direttiva UE

Sebbene diverse aziende tech abbiano migliorato la riparabilità dei propri prodotti negli ultimi anni, queste norme puntano a uniformare il settore e facilitare le riparazioni da parte degli utenti. (Tech Princess)

Chi acquista un prodotto al consumo ha diritto alla riparazione a un prezzo ragionevole e a un ulteriore anno di garanzia dalla riparazione stessa. (La Legge per Tutti)

Direttiva UE sulla riparazione dei prodotti domestici più comuni approvata in via definitiva dal Parlamento di Strasburgo (con parere parere negoziale) e dal Consiglio Europeo. Approvata la Direttiva UE sul diritto alla riparazione dei beni di largo consumo, durante e dopo la garanzia: dopo l'ok finale andrà recepita entro 2 anni. (PMI.it)