Italian sounding: nei ristoranti arrivano le linee guida per i formaggi Dop e Igp

Italian sounding: nei ristoranti arrivano le linee guida per i formaggi Dop e Igp
la Repubblica ECONOMIA

Tutelare le eccellenze casearie della Penisola e in particolare i formaggi certificati, primo comparto del cibo Dop italiano, con un valore al consumo di 8,6 miliardi di euro, insieme alla ristorazione che con 92 miliardi di euro di consumi, è un punto di riferimento fondamentale delle produzioni agroalimentari di qualità. Con questo obiettivo, al Cibus, il salone delle eccellenze del food italiano in corso a Parma, sono state presentate da Afidop (Associazione formaggi italiani Dop e Igp) e Fipe – Confcommercio (Federazione italiana pubblici esercizi), le linee guida per valorizzare i formaggi Dop e Igp nei ristoranti. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Con questa finalità è stato firmato al Cibus di Parma l’accordo sulle Linee guida per la valorizzazione dei formaggi Dop e Igp nei menu della ristorazione , nato dalla collaborazione tra Afidop (Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp) e Fipe Confcommercio (Federazione italiana pubblici esercizi) e sotto la regia del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare . (Il Sole 24 ORE)

Un protocollo d’intesa per promuovere i formaggi DOP e IGP nei ristoranti italiani e all’estero è stato firmato ieri da Afidop (Associazione Italiana Formaggi DOP e IGP) e Fipe-Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) a Cibus, la fiera internazionale dedicata all’agroalimentare in corso a Parma (Ruminantia)

I formaggi Dop sono di casa in un ristorante italiano su quattro, ma solo uno su dieci li valorizza riportando la corretta denominazione nel menu, secondo uno studio realizzato da GriffeShield su 20mila esercizi italiani, tra ristoranti, osterie, pizzerie. (Gambero Rosso)

Formaggio “obbligatorio” al ristorante? Lollobrigida fa chiarezza

L'Associazione formaggi italiani Dop e Igp (Afidop) e la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) - Confcommercio a Parma durante il Cibus International Food Exhibition, i il Salone dell'alimentazione del Made in Italy, hanno siglato un protocollo per promuovere due settori-chiave della produzione nostrana: i formaggi certificati, primo comparto del Dop italiano con un valore al consumo di 8,6 miliardi, e la ristorazione che ne vale 92 di consumi. (ilmessaggero.it)

Quando sono in viaggio mi capita spesso al ristorante di optare per la proposta di formaggi presente in carta: è un modo rapido per avere qualche esempio di ciò che un territorio ha da offrire in ambito caseario. (la Repubblica)

Il formaggio obbligatorio nei menu dei ristoranti? A fare chiarezza ci pensa il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. “Voglio smentire tutte queste fake news che giravano sulla obbligatorietà dei formaggi nei menu ma voglio sostenere che il Governo aveva sollecitato le due associazioni che oggi hanno sottoscritto il protocollo, Afidop e Fipe, a mettere insieme i legittimi interessi per valorizzare i formaggi con alcune iniziative di sistema e permettere di far crescere la promozione anche all’estero”, ha detto Lollobrigida alla firma dell’intesa sulle linee guida per i formaggi nei ristoranti che si è svolta a Cibus alle fiere di Parma (MeteoWeb)