25 aprile. Ricordare tutto, di oggi e di ieri

25 aprile. Ricordare tutto, di oggi e di ieri
L'HuffPost INTERNO

Sono trascorsi 80 anni dal 25 Aprile 1945, la giornata in cui si celebra la Festa della Liberazione. Eppure questa ricorrenza è ancora divisiva. Anzi più passa il tempo, più le polemiche si inaspriscono, come se non fosse possibile non solo ritrovarsi, ma anche soltanto cercare una memoria condivisa. Se grave è la responsabilità di coloro che rifiutano di riconoscere in quella data la rinascita dell’Italia come grande nazione libera e democratica è altrettanto grave veder brandire – purtroppo succede ad ogni anno - la Resistenza come una clava; come se talune forze politiche avessero la prerogativa di negare la legittima appartenenza alla stessa comunità di altre forze politiche “figlie di un Dio minore”, nonostante che queste abbiano accettato i valori della competizione democratica nell’ambito della Costituzione (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

"La presidenza del consiglio comunale, in questa giornata di festa nazionale per la fine della tirannia fascista, ha organizzato dopo questa cerimonia una conferenza, di cui tra l’altro non conosciamo nemmeno il titolo, invitando a parlare il professore Giuseppe Parlato, docente universitario affine e artefice di questa cultura di destra. (il Resto del Carlino)

La Piola, storico locale cittadino, oggi ha inserito nel menù una pizza tricolore per celebrare il 25 aprile. Festa della Liberazione, a Treviso la commemorazione arriva anche in pizzeria. (ilgazzettino.it)

Messa, apposizione della corona d’alloro sulla lapide della Resistenza, che si trova in piazza del Popolo, e poi il premio Ada Natali: è stato questo il 25 Aprile di Fermo. Alla cerimonia hanno preso parte il prefetto Edoardo D’Alascio, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il presidente della Provincia Michele Ortenzi, i presidenti dell’Anpi Fermo, dell’Isml, delle associazioni combattenti e reduci, oltre ai vertici delle forze dell’ordine. (corriereadriatico.it)

”Una voce in Comune”, domani il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ospite al Comitato elettorale di Vittoria Ferdinandi sindaca

– Un fiume di persone ha partecipato questa mattina a Pavia al corteo per il 79esimo anniversario della Liberazione. Prima ancora le celebrazioni, alla presenza del prefetto, Francesca De Carlini, delle massime autorità civili, militari, religiose e delle associazioni combattentistiche e d'arma, hanno toccato la lapide commemorativa dei militari della guardia di Finanza, martiri per la Liberazione di Pavia, tenente Francesco Lillo, appuntato Tommaso Coletta, finanziere Roberto Spirito, uccisi il 26 aprile del 1946 in uno scontro a fuoco con Ufficiali della Guardia Nazionale Repubblicana. (IL GIORNO)

Frosinone – L’assessorato alla Pubblica istruzione rende noto che fino al 29 maggio sarà possibile presentare le domande di iscrizione e re-iscrizione presso i Nidi d’Infanzia Comunali, per l’Anno Educativo 2024/2025. (Frosinone News)

– Entrano nel vivo le iniziative dell’Alleanza per la vittoria, la coalizione che sostiene la candidatura a sindaca di Perugia di Vittoria Ferdinandi. Iniziative che andranno ad animare il Comitato elettorale da qui a giugno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)