Nuovo Mondiale per club, il sindacato dei calciatori alla Fifa: fermatelo o facciamo causa. I motivi della protesta

Nuovo Mondiale per club, il sindacato dei calciatori alla Fifa: fermatelo o facciamo causa. I motivi della protesta
Eurosport IT SPORT

Si addensano nubi minacciose sulla prima edizione del nuovo Mondiale per club . Il torneo, che la Fifa ha deciso di allargare a 32 squadre, è in programma nell'estate 2025 negli Stati Uniti: durerà poco meno di un mese, dal 15 giugno al 13 luglio, e vedrà la partecipazione di due squadre italiane ( Inter Juventus ). Secondo quanto riporta il Times, tuttavia, il nuovo formato continua a non convincere i calciatori al punto che Fifrp (il sindacato internazionale che rappresenta le istanze dei giocatori) avrebbe scritto una lettera al presidente della Fifa Gianni Infantino chiedendogli espressamente di riprogrammare il Mondiale per club. (Eurosport IT)

Su altre testate

Ciando azioni legali se i piani per il torneo proseguiranno come previsto. (ilBianconero)

Mondiale per Club – Fifpro e l’organizzazione World Leagues stanno minacciando azioni legali qualora dovessero proseguire i piani per la disputa del torneo (Terzo Tempo Napoli)

Ecco, dunque, un estratto della lettera in questione: "Se la FIFA rifiuterà di impegnarsi formalmente a risolvere le questioni al suo prossimo consiglio, saremo costretti a consigliare ai nostri membri le opzioni disponibili per loro, sia individualmente che collettivamente, per tutelare proattivamente i loro interessi. (Pianeta Milan)

I calciatori avvertono la Fifa: "Stop a Mondiale per club o pronti a fare causa"

"La FIFA rischia di dover superare un ostacolo non di poco conto nell’organizzazione del nuovo Mondiale per Club a 32 squadre, la cui prima edizione si disputerà negli Stati Uniti d’America nel 2025. Il sindacato internazionale dei calciatori, Fifpro, e l’organizzazione World Leagues stanno minacciando azioni legali se i piani per il torneo proseguiranno come previsto. (L'Interista)

Il Mondiale per Club 2025, prima edizione con il nuovo formato in programma negli Stati Uniti dal giugno al luglio del 2025, sta andando incontro a problematiche impreviste. L’ultima è parecchio rilevante perché chiama in causa i calciatori stessi che saranno chiamati a disputare il torneo. (Passione Inter)

La Fifa è stata avvertita di possibili azioni legali da parte di giocatori e leghe nazionali se non farà marcia indietro sull’aggiunta di nuove competizioni al già affollato calendario del Calcio internazionale. (LAPRESSE)