Il mondiale per club 2025 a rischio: sindacato dei calciatori minaccia azioni legali

Il tanto atteso Mondiale per Club 2025, che dovrebbe svolgersi negli Stati Uniti, rischia di non vedere mai la luce. Il sindacato internazionale dei calciatori ha infatti scritto alla FIFA chiedendo ufficialmente di non fare partire il Mondiale per Club.

Sindacato dei calciatori contro la FIFA

Nella lettera inviata alla FIFA, il sindacato dei calciatori minaccia di fare causa per l'eccessivo numero di partite che dovrebbero giocare i propri assistiti. La FIFPro, la Federazione Internazionale dei calciatori professionisti, e la World Leagues Association stanno unendo le forze affinché la disputa di tale competizione non avvenga, quantomeno non alle condizioni stabilite ad oggi, in data 9 maggio 2024.

Il nuovo formato del Mondiale per Club

La prima edizione del Mondiale per Club sotto una nuova formula è alle porte. In programma per l'estate del 2025, l'evento avrà luogo negli Stati Uniti e, a differenza del passato, vedrà la bellezza di 32 squadre - tra cui sono comprese anche due formazioni italiane: Inter e Juventus - scontrarsi per riuscire a conquistare la gloria finale.

Le squadre qualificate e le polemiche

Tra le squadre qualificate al prossimo Mondiale per Club c'è anche l'Inter di Simone Inzaghi. In questo momento la competizione FIFA è sotto attacco da parte della Federazione Internazionale dei calciatori professionisti (Fifpro). La FifPro chiede all'organizzazione mondiale del calcio di riprogrammare il torneo allargato a 32 squadre che si giocherà nel 2025.

La situazione è in continua evoluzione e le decisioni prese nei prossimi giorni potrebbero cambiare radicalmente il futuro del Mondiale per Club. Resta da vedere come la FIFA risponderà alle richieste del sindacato dei calciatori e se sarà possibile trovare un compromesso che soddisfi tutte le parti coinvolte.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo