Assicurazione Auto, novità a partire dal 2 luglio: cosa cambia

AutoMotoriNews ECONOMIA

54/2020, la cui data di entrata in vigore è quella odierna, giovedì 2 luglio.

Importanti novità in ambito assicurativo a far data da oggi, giovedì 2 luglio.

Giovedì 2 luglio, novità sull’assicurazione auto: le compagnie saranno assoggettate all’obbligo di proporre un contratto-base, nonché a mostrare on-line le proprie offerte.

Il MISE, quindi, insieme all’Ivass ha stabilito che tutte le compagnie assicurative dovranno adottare un modello comune, definito contratto-base. (AutoMotoriNews)

Su altri giornali

Confrontando le polizze base di ogni impresa, è finalmente possibile paragonare i prezzi Rca: operazione impossibile prima, visto che i contratti erano disomogenei. SECONDO PASSO - Da gennaio 2020, l’Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) pubblicherà sul proprio sito il nuovo preventivatore: per ogni profilo di assicurato, questo strumento fornirà le tariffe di tutte le compagnie del mercato Rca. (AlVolante)

Entrano in vigore a partire da giovedì 2 luglio le nuove norme relative ai contratti RCAuto. Le nuove regole sono quelle previste dal Ministero per lo Sviluppo Economico, con il decreto Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 giugno scorso. (Diritto.news)

La facoltà di sospendere la polizza. Sempre con riferimento alla Rc auto, in sede di conversione del dl Cura Italia, è stata introdotta la facoltà per l’assicurato di richiedere la sospensione delle polizze in corso per il periodo dell’emergenza. (Insurance Trade)

Ecco i dettagli e a quali siti web prestare attenzione. Quando le informazioni su indicate mancheranno, significherà che i siti che propongono assicurazioni non sono a norma per cui il consumatore rischierà di stipulare delle polizze contraffatte trovandosi poi un veicolo non assicurato. (InvestireOggi.it)

L’Ivass sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati. (Adnkronos)

L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se di durata temporanea. In particolare, si legge, l’Autorità consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia; il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea; l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione. (QuiFinanza)