Ecco la rivoluzione su Rc Auto: nuovo documento da gennaio

ilGiornale.it ECONOMIA

"Non era semplice districarsi tra le varie offerte poiché come noto le polizze possono contenere altre garanzie rispetto alla copertura base Rc auto" , ricorda fin dalle prime righe Assoutenti.

In tal senso era stato prodotto già anni fa uno specifico decreto (ovvero il 179 del 2012), finalizzato proprio all'individuazione delle caratteristiche e dei costi di un contratto base.

Nell'Rc Auto, inoltre, viene riconosciuto il diritto al danneggiato di poter scegliere il proprio riparatore (carrozziere o meccanico) di fiducia, non essendo previste clausole con limitazioni di risarcimento in casi del genere. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Quando le informazioni su indicate mancheranno, significherà che i siti che propongono assicurazioni non sono a norma per cui il consumatore rischierà di stipulare delle polizze contraffatte trovandosi poi un veicolo non assicurato. (InvestireOggi.it)

L'Ivass segnala 5 siti internet irregolari. L’Ivass sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati. (Adnkronos)

La facoltà di sospendere la polizza. Sempre con riferimento alla Rc auto, in sede di conversione del dl Cura Italia, è stata introdotta la facoltà per l’assicurato di richiedere la sospensione delle polizze in corso per il periodo dell’emergenza. (Insurance Trade)

Entrano in vigore a partire da giovedì 2 luglio le nuove norme relative ai contratti RCAuto. Le nuove regole sono quelle previste dal Ministero per lo Sviluppo Economico, con il decreto Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 giugno scorso. (Diritto.news)

L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se di durata temporanea. In particolare, si legge, l’Autorità consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia; il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea; l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione. (QuiFinanza)

ambia il contratto Rca: ieri ogni compagnie poteva fornire agli assicurati contratti con clausole libere; adesso invece il contratto è unico, standard. Con preventivi vincolanti per 60 giorni. (AlVolante)