Il mondo si arma: le spese militari crescono del 7%

Il mondo si arma: le spese militari crescono del 7%
Per saperne di più:
il manifesto ESTERI

Mai prima d’ora si era speso così tanto per le armi. Lo dice il rapporto annuale dell’Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma (Sipri) che sottolinea come, per il nono anno consecutivo, la spesa militare nel mondo sia aumentata pressoché ovunque. L’incremento in termini percentuali tra il 2022 e il 2023 è del 6,8%, portando la spesa complessiva per gli armamenti a 2.443 miliardi di dollari, ovvero il 2,3% del Pil mondiale annuo. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Per la prima volta dal 2009, le spese per l'acquisto di armi e servizi militari è aumentata in tutte e cinque le regioni geografiche definite dal SIPRI, l'Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma, con aumenti particolarmente elevati in Europa, Asia, Oceania e Medio Oriente. (Famiglia Cristiana)

L’aumento dei livelli di criminalità ha portato a un maggiore utilizzo delle forze militari contro le bande criminali in diversi paesi della regione. In America Centrale e nei Caraibi la spesa militare è stata superiore del 54% rispetto al 2014. (RSI.ch Informazione)

Armi: un mercato senza crisi (Unimondo.org)

Spese militari, boom nel bilancio statale: la finanza e le grandi banche spingono, ovunque, per le armi

“L’aumento senza precedenti della spesa militare è una risposta diretta al deterioramento globale della pace e della sicurezza”, ha affermato il ricercatore del Sipri, Nan Tian, descrivendo uno scenario che non lascia molte possibilità per un’inversione di tendenza per i prossimi anni. (Antimafia Duemila)

da InfoAut La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2023 il record storico di 2.443 miliardi di dollari con una crescita del 6.8% in termini reali rispetto all’anno precedente. (Osservatorio Repressione)

«È ai massimi storici e per la prima volta dal 2009 abbiamo visto un aumento della spesa in tutte e cinque le regioni geografiche», ha detto il ricercatore Nan Tian del Sipri. La spesa militare è aumentata in tutto il mondo con incrementi consistenti in Europa, Medio Oriente e Asia. (Corriere della Sera)