Aborto, Madrid: “In Italia pressioni contro donne”. Meloni: “Ignoranti non diano lezioni”

Aborto, Madrid: “In Italia pressioni contro donne”. Meloni: “Ignoranti non diano lezioni”
Sky Tg24 INTERNO

La ministra per l'Uguaglianza spagnola attacca l’emendamento al Pnrr che prevede il coinvolgimento nei consultori anche delle associazioni pro-life: “Consentire pressioni organizzate contro le donne che vogliono interrompere una gravidanza significa minare un diritto riconosciuto dalla legge. È la strategia dell'estrema destra”. La premier: "Varie volte ho ascoltato ministri stranieri che parlano di questioni interne italiane senza conoscerne i fatti" ascolta articolo La polemica per l'emendamento al dl sul Pnrr che prevede il coinvolgimento nei consultori di “soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità” – tra cui quindi le associazioni pro-life contrarie all’aborto – travalica i confini nazionali e arriva in Spagna (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

La polemica ha superato i confini nazionali, tanto che Ana Redondo, ministra per l'Uguaglianza spagnola, ha sferrato una dura critica al provvedimento del governo italiano riguardanti il coinvolgimento nei consultori di realtà del terzo settore che sostengono la maternità. (Today.it)

Mentre la Francia inserisce il diritto all’aborto in Costituzione e il Parlamento europeo dà disco verde alla sua entrata nella Carta dei diritti fondamentali, in Italia l’interruzione volontaria di gravidanza non smette di travalicare l’ambito più intimo della coscienza per animare lo scontro politico sul corpo e la volontà delle donne. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dai tabulati, però, emerge una divisione nella maggioranza. ROMA. (La Stampa)

Modello Francia. M5s presenta una legge per inserire l'aborto in Costituzione (di A. Raimo)

Oggetto dell’invettiva è il contestato emendamento di Fratelli d’Italia al dl Pnrr che di fatto aprirebbe le porte dei consultori ai ‘consulenti’ Pro Vita (antiabortisti). Vi dovreste solo vergognare”, ha detto rivolta ai banchi della maggioranza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La ministra per l’uguaglianza critica l’emendamento voluto da Fdi che permette l’ingresso delle associazioni pro-life nel consultori. (Corriere della Sera)

“Io ho abortito e non mi vergogno a dirlo. Nessuna donna deve essere attaccata per questo”. L’Italia prova a fare come la Francia. Il Movimento Cinque Stelle deposita una proposta di legge per inserire l’aborto in Costituzione. (L'HuffPost)