Madrid critica Roma, 'pressioni contro il diritto all'aborto'

Madrid critica Roma, 'pressioni contro il diritto all'aborto'
Il Messaggero Veneto INTERNO

"Consentire pressioni organizzate contro le donne che vogliono interrompere una gravidanza significa minare un diritto riconosciuto dalla legge. È la strategia dell'estrema destra: minacciare per togliere diritti, per frenare la parità tra donne e uomini". Lo ha scritto su X Ana Redondo, ministra per l'Uguaglianza spagnola, come commento a una notizia sui piani del governo italiano riguardanti il coinvolgimento nei consultori di realtà del terzo settore che sostengono la maternità. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Meloni: "Sull'aborto Spagna non dia lezioni all'Italia" (AGI - Agenzia Italia)

Da Madrid arrivano critiche a Roma per l'emendamento al disegno di legge sul Pnrr che prevede il coinvolgimento nei consultori di "soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità", tra cui quindi le associazioni pro-life contrarie all’aborto. (Today.it)

La ministra per l’uguaglianza critica l’emendamento voluto da Fdi che permette l’ingresso delle associazioni pro-life nel consultori. (Corriere della Sera)

Aborto, governo diviso sui Pro Life nei consultori: 15 leghisti si astengono sull’ordine del giorno del Pd

Alla Camera oggi ad alzare la voce è stata la deputata Gilda Sportiello (M5s). Oggetto dell’invettiva è il contestato emendamento di Fratelli d’Italia al dl Pnrr che di fatto aprirebbe le porte dei consultori ai ‘consulenti’ Pro Vita (antiabortisti). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per giunta con un’appendice rovente e inedita sull’asse Roma-Madrid. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dai tabulati, però, emerge una divisione nella maggioranza. ROMA. (La Stampa)