Seconda ondata Covid mette in crisi l'Europa. "L'Italia resiste, seguiamo le regole"

Quotidiano.net ECONOMIA

All’Istituto superiore di sanità segnalano che "da 7 settimane l’epidemia è in crescita anche in Italia", con "un lento e progressivo peggioramento".

All’Istituto superiore di sanità segnalano che "da 7 settimane l’epidemia è in crescita anche in Italia", con "un lento e progressivo peggioramento".

I casi ieri sono stati 1.586 in calo dai 1.638 di sabato (ma considerato che mancano i dati dell’Abruzzo, siamo in sostanziale parità). (Quotidiano.net)

La notizia riportata su altri media

Attualmente positivi: 46.095 (+1.026). La Protezione Civile ha ufficializzato i dati odierni relativi ai numeri dei nuovi contagiati delle ultime 24 ore. (Torino Granata)

Estesoin molte più zone. (Teleborsa)

Restano il divieto di ingresso e transito in Italia per chi nelle due settimane precedenti ha visitato i Paesi considerati più a rischio. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che dal 22 settembre al 7 ottobre estende l’obbligo di tampone a chi entra/rientra in Italia da Parigi e dalle zone della Francia con più casi di coronavirus. (Money.it)

editato in: da. All’ingresso/rientro in Italia da questi Paesi, è necessario compilare un’autodichiarazione nella quale si deve indicare la motivazione che consente l’ingresso/il rientro. (QuiFinanza)

Utilizzando i dati della prima ondata, ma consentendo una variazione del 15% nei tassi di infezione, Giacomo Cacciapaglia e colleghi hanno dimostrato che la tempistica dei picchi della seconda ondata è fortemente dipendente dai tassi di infezione, con picchi più rapidi previsti per i Paesi con tassi di infezione più elevati. (Il Messaggero Veneto)

Il dato è ancora piuttosto buono, la crescita dei contagi si attesta sui 1.500 2.000 giornalieri, senza i picchi esponenziali registrati nei paesi limitrofi.Secondo un'analisi condotta dal Telegraph l'Italia sarebbe ancora lontana dal dramma di una seconda ondata, prima di tutto per il. (Leggo.it)