L'Europa e il covid, le restrizioni contestate

Euronews Italiano ESTERI

Riguarda in tutto 850 mila persone. Un madrileno che vive nei quartieri non toccati dalle limitazioni lamenta: "è del tutto ingiusto.

Anche in altri Paesi ci sono state proteste contro le limitazioni delle libertà, come in Germania.

Ma l'impennata del numero di positivi.

Infatti, le regole di confinamento toccano essenzialmente zone a basso reddito e ad alta densità migratoria.

Il governo conservatore in difficoltà, anche per la Brexit stagnante, affronta la tempesta, prova a rimediare con restrizioni mirate e pesanti ammende per i trasgressori. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

All’ingresso/rientro in Italia da questi Paesi, è necessario compilare un’autodichiarazione nella quale si deve indicare la motivazione che consente l’ingresso/il rientro. Eccezioni. La rimozione delle limitazioni agli spostamenti dall’Italia verso alcuni Paesi non esclude che questi Paesi possano ancora porre dei limiti all’ingresso. (QuiFinanza)

Gli attualmente positivi sono così saliti a 46.095, 1.026 in più rispetto a ieri. I decessi dell'ultimo giorno sono stati 14, che portano così ad un totale di 35.738. (Torino Granata)

Utilizzando i dati della prima ondata, ma consentendo una variazione del 15% nei tassi di infezione, Giacomo Cacciapaglia e colleghi hanno dimostrato che la tempistica dei picchi della seconda ondata è fortemente dipendente dai tassi di infezione, con picchi più rapidi previsti per i Paesi con tassi di infezione più elevati. (Il Messaggero Veneto)

Restano il divieto di ingresso e transito in Italia per chi nelle due settimane precedenti ha visitato i Paesi considerati più a rischio. In alternativa si può effettuare il tampone al momento di arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine o entro 48 ore dall’ingresso in Italia presso una ASL di riferimento. (Money.it)

Nel nostro paese la mascherina è rimasto un dispositivo obbligatorio in molte occasione e in tutti gli ambienti chiusi, cosa che non è avvenuta invece negli altri paesi. Il dato è ancora piuttosto buono, la crescita dei contagi si attesta sui 1.500 2.000 giornalieri, senza i picchi esponenziali registrati nei paesi limitrofi. (Leggo.it)

Estesoin molte più zone. (Teleborsa)