Pfizer promette di ridurre il ritardo nelle consegne dei vaccini. Si teme per i richiami

L'HuffPost INTERNO

Ritardo che, secondo quanto era stato reso noto ieri, avrebbe potuto arrivare a 3-4 settimane.

Per Guido Rasi, docente di. microbiologia, dell’Università di Tor Vergata e già direttore generale dell’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), sì.

E scatta l’allarme per i richiami, che vanno somministrati 21 giorni dopo la prima dose.

“Riprenderemo il calendario iniziale di forniture all’Unione europea a partire dalla settimana del 25 gennaio, con un aumento delle consegne dalla settimana del 15 febbraio”, hanno reso noto le due società in un comunicato. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Per Sigurd Hortemo, direttore sanitario dell’agenzia, non si può escludere che al decesso possano aver contribuito effetti collaterali come la febbre e la nausea, comuni dopo la vaccinazione. Secondo il rapporto, 13 anziani sono morti poco dopo la vaccinazione, e altri 9 hanno sofferto di effetti collaterali seri. (Il Manifesto)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Covid, Miozzo (Cts): “Misure necessarie ancora per qualche mese”. Vaccino Covid, 23 morti in Norvegia: la nota di Pfizer. Come comunicato da Pfizer con una nota ufficiale, in Norvegia ben 23 persone sono morte a causa di motivazioni legate anche al vaccino anti Covid. (Inews24)

Soltanto ieri in Uk, infatti, pare che due persone abbiano riscontrato reazioni allergiche simili a quelle di cui avevano già sofferto in passato. (La Luce di Maria)

Il vaccino Pfizer-BioNTech approvato alla fine dello scorso anno è quello più utilizzato. “Per coloro che hanno comunque una vita residua molto breve, il beneficio del vaccino può essere marginale o irrilevante”, ha aggiunto. (Il Fatto Quotidiano)

A parlare di ritardi di «tre o quattro settimane» era stato il ministero della Salute tedesco. La casa farmaceutica Usa Pfizer ha annunciato un «piano» che dovrebbe consentire di limitare a una settimana i ritardi nella consegna del vaccino contro il Covid-19 sviluppato insieme a BioNTech. (Gazzetta del Sud)

Covid, la biologa Gallavotti: "Vi spiego cosa c'è dentro il flacone del vaccino Pfizer". Le dichiarazioni del Norwegian Institute of Public Health. Ma, dopo la diffusione della notizia, il Norwegian Institute of Public Health, interpellato dall’agenzia di stampa Bloomberg a proposito dei 23 decessi, ha dato questa spiegazione: «Per pazienti con più grave fragilità, anche gli effetti collaterali relativamente lievi dei vaccini possono avere gravi conseguenze. (Il Piccolo)