entro due mesi o si cambia o Italo chiude

Ferrovie.info INTERNO

Italo è un'azienda privata che opera solo treni AV e investe "di suo" mentre Trenitalia opera anche Intercity e Regionali oltre ad essere un'azienda di Stato.

Il rischio, stando così le cose, è che Italo sia costretta a tagli radicali, e La Rocca non lo manda a dire.

"Lavoriamo in condizioni insostenibili per un’azienda: oggi non copriamo nemmeno i costi operativi.

"Gli aerei sono al 100% da settimane, il trasporto pubblico locale e i treni regionali vanno all’80%. (Ferrovie.info)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gianbattista La Rocca, ad di Italo, la società dei treni veloci, da settimane conduce una battaglia sotterranea. Chiede al governo di equiparare l’Av al resto dei trasporti nelle linee guida anti-Covid e permettere una capienza fino all’80%. (Il Fatto Quotidiano)

Venendo al merito del Verbale pubblicato, occorre precisare che Italo non versava in alcuna crisi economica e occupazionale prima della pandemia. "Scriviamo con riferimento all’articolo a firma di Luciana Matarese, dal titolo “Italo non scarichi sul Cts la sua crisi pre Covid”, apparso in data odierna (ieri, ndr) sulla testata L’HuffPost. (Ferrovie.info)

Avevano avanzato una richiesta – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – per innalzare all’80% le presenze a bordo delle proprie carrozze. Resta una capienza ridotta ancora al 50% sui treni dell’Alta velocità, con ulteriori disagi per i passeggeri, ma soprattutto con gravi ripercussioni economiche per Frecciarossa e Italo. (Salernonotizie.it)

Coronavirus, parla l’ad di Italo La Rocca. “Lavoriamo in condizioni insostenibili per un’azienda: oggi non copriamo nemmeno i costi operativi“. Questo per i treni ad alta velocità non è possibile. (Yahoo Notizie)

Gli esperti hanno dunque preso atto della richiesta della compagnia AV ma si sarebbero riservati di analizzare i documenti in un'altra seduta del CTS, ribadendo la necessità che vengano fornite soluzioni organizzative idonee. (Ferrovie.info)

La società leader nel settore dell’alta velocità non riesce a rialzarsi e anzi, più il tempo passa più uno stop totale delle sue attività diventa uno scenario concreto. Il crollo del traffico, sommato alle misure restrittive per contenere il contagio, stanno mettendo in ginocchio Italo. (FormulaPassion.it)