Rc auto, faro dell'Antitrust su UnipolSai, Generali e Allianz - ItaliaOggi.it

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L`Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato tre procedimenti istruttori nei confronti di UnipolSai Assicurazioni, Generali e Allianz "per presunte pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto".

Il 26 novembre sono state condotte ispezioni nelle sedi delle tre società, in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. (Italia Oggi)

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I consumatori sarebbero stati ostacolati con comportamenti dilatori e ostruzionistici di E.Sg. Loading.... Da ultimo, UnipolSai e Generali avrebbero «realizzato una pratica commerciale ingannevole, non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell'offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso. (Il Sole 24 ORE)

Per questi e altri motivi l’Antitrust ha avviato procedimenti nei confronti di UnipolSai, Generali e Allianz per pratiche commerciali scorrette. Una condotta che, se verificata, non consentirebbe ai danneggiati di decidere se accettare la proposta della compagnia o rifiutarla. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo il Garante, UnipolSai, Generali e Allianz avrebbero ostacolato, nella liquidazione dei danni da sinistri Rc auto, “il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate”. (QuiFinanza)

CRITERI “NASCOSTI” - Inoltre, secondo le accuse dell’Autorità, Generali e Unipol avrebbero omesso i criteri scelti per la quantificazione del danno al momento di formulare l’offerta del risarcimento; in caso di mancato risarcimento, Generali e Unipol non avrebbero nemmeno indicato le motivazioni alla base del rifiuto. (AlVolante)

Infine UnipolSai e Generali avrebbero attuato una pratica commerciale ingannevole, non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell’offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso. (Wall Street Italia)

Tutte e tre le compagnie sono accusate di pratiche commerciali aggressive, avendo "ostacolato il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate". (Quattroruote)