Mercato immobiliare e coronavirus: calo dei prezzi, ecco gli scenari

Termometro Politico ECONOMIA

La crisi sanitaria delle ultime settimane, insomma, va a colpire un paese già debole finanziariamente.

Mercato immobiliare: la crisi sanitaria colpisce un paese già debole. Che l’economia italiana versasse in una difficile situazione anche più dell’emergenza coronavirus non è una novità.

Ecco alcuni scenari possibili secondo la società di analisi bolognese Nomisma (sono tutti più o meno negativi). (Termometro Politico)

Su altri giornali

L’onda del Coronavirus ha iniziato a lambire anche le coste del mercato immobiliare. Chi sarà in grado di sfruttare questo enorme potenziale, riuscirà ad uscire prima dalla crisi, grazie a nuove opportunità. (Gazzetta di Firenze)

Pertanto a fine emergenza non sappiamo se le banche saranno allo stress oppure riprenderanno come prima. Io ritengo che se usciamo presto, grazie ai cittadini responsabili che restano a casa, sarà come in Cina, che si stanno riprendendo bene. (La Stampa)

“Ci vorrà del tempo per valutare l’impatto del virus sull’economia immobiliare - spiega Fabiano Testa, consulente immobiliare internazionale. In realtà il fenomeno ha colpito il settore già da qualche settimana, ma adesso ci si interroga soprattutto su quali saranno gli effetti temporanei e più duraturi sul mercato globale ed italiano. (Agipress)

Poiché sicuramente è stato un effetto a catena; oggi a causa del Coronavirus molti agenzia immobiliare hanno chiuso obbligatoriamente, per attenersi alle disposizioni del governo; stiamo vivendo con drammaticità questi mesi e la cosa che conta di più e contenere i contagi. (Ascoli News)

A Napoli alcune agenzie di compravendita come CasaDream, per non fermare il mercato si sono letteralmente inventata “la visita a distanza” degli appartamenti in fitto e vendita. (Videoinformazioni)

La conclusione è dunque che solo una risposta di “sistema” può consentire al mercato immobiliare di superare questo nuovo e devastante shock. La pandemia del corona virus sarà una nuova batosta per il mercato immobiliare italiano, ancora alle prese con le conseguenze della crisi del 2008/2011. (Tiscali.it)