Spesa militare, nel 2023 aumento record: 2.443 miliardi di dollari. In testa Usa e Cina

Spesa militare, nel 2023 aumento record: 2.443 miliardi di dollari. In testa Usa e Cina
Per saperne di più:
Famiglia Cristiana ESTERI

La spesa militare mondiale è aumentata per il nono anno consecutivo raggiungendo nel 2023 il massimo storico di 2.443 miliardi di dollari con una crescita del 6.8% in termini reali rispetto all’anno precedente. Per la prima volta dal 2009, le spese per l'acquisto di armi e servizi militari è aumentata in tutte e cinque le regioni geografiche definite dal SIPRI, l'Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma, con aumenti particolarmente elevati in Europa, Asia, Oceania e Medio Oriente (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre fonti

La corsa al riarmo è globale, in un mondo dilaniato da guerre e rischi per la sicurezza degli Stati. Non c'è solo l'Ucraina. (ilmessaggero.it)

La spesa militare globale ha visto il suo aumento più forte in oltre un decennio nel 2023, raggiungendo il massimo storico di 2,4 trilioni di dollari.Lo rende noto un nuovo rapporto dello Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma (Sipri). (Corriere della Sera)

da InfoAut Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate. (Osservatorio Repressione)

Guerra Ucraina, la Polonia alla Nato: «Dateci missili nucleari». E nel mondo è record di spese per le armi

L’incremento in termini percentuali tra il 2022 e il 2023 è del 6,8%, portando la spesa complessiva per gli armamenti a 2.443 miliardi di dollari, ovvero il 2,3% del Pil mondiale annuo. Lo dice il rapporto annuale dell’Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma (Sipri) che sottolinea come, per il nono anno consecutivo, la spesa militare nel mondo sia aumentata pressoché ovunque. (il manifesto)

L’intero pianeta investe sempre più nell’industria bellica. È il quadro desolante descritto dall’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma (Sipri), secondo cui tra il 2022 e il 2023 i fondi per la difesa a livello globale sono cresciuti del 6,8% e complessivamente gli Stati hanno speso 2,44 trilioni di dollari in armi. (Antimafia Duemila)

Armi: un mercato senza crisi (Unimondo.org)