Approvato il disegno di legge sull'IA: siamo veramente di fronte ad una "via italiana"?

Altri dettagli:
Il Primato Nazionale INTERNO

Roma, 24 apr – In seguito alle prime voci su di una possibile strategia nazionale per l’intelligenza artificiale proferite negli ultimi mesi dal premier Giorgia Meloni, è arrivato il disegno di legge del governo relativo all’IA. Il testo, approvato dal Consiglio dei ministri, ha il merito di porre l’attenzione sul difficile processo di regolamentazione e controllo delle svariate potenzialità e applicazioni di questa tecnologia, la quale ha ancora molti aspetti tutti da scoprire. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altre testate

Il Consiglio dei Ministri il 23 aprile ha approvato un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. Nel ddl si regola l’utilizzo dell’IA nel settore dell’attività della pubblica amministrazione per garantire il buon andamento e l’efficienza dell’attività amministrativa dando centralità al principio dell’autodeterminazione e della responsabilità umana. (Orizzonte Scuola)

Il Governo ha approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri (del 23 aprile) un disegno di legge–delega per l’introduzione di disposizioni in materia di Intelligenza Artificiale. A breve inizierà l’esame parlamentare sul testo presentato dal Ministro della giustizia Carlo Nordio. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

#Intelligenzartificiale #carcere a chi ne abusa ; #Basilicata, la disfatta di #Conte @AndreaBulleri ; #America killer a sette anni @AnnaGuaita ; #America le #università in subbuglio @AngeloPaura ; #Tajani cita il famoso discorso di #Berlusconi per il #25aprile @MarioAjello ; #Beccaria le torture nel carcere minorile #Milano @ClaudiaGiuasco ; #Mostra #AraAvis #Roma @ValeriaArnaldi (ilmessaggero.it)

Intelligenza artificiale: il Governo "disciplina" rischi e opportunità

TERMOLI. Si parla sempre più spesso e in termini molto articolati di rischi e opportunità connesse all'intelligenza artificiale. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato, con la previsione della richiesta alle Camere di sollecita calendarizzazione nel rispetto dei regolamenti dei due rami del Parlamento, un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. (Termoli Online)

In questo scenario, i dati sintetici permettono di esplorare nuove frontiere dell'innovazione, riducendo al contempo i rischi legati alla sicurezza dei dati e alla conformità normativa. NVIDIA li testa nella guida autonoma (Agenda Digitale)

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale non può in alcun modo selezionare con criteri discriminatori condizionando e restringendo l’accesso alle prestazioni sanitarie. Prioritario sarà il diritto dell’interessato ad essere informato circa l’utilizzo di tali tecnologie. (Quotidiano Sanità)