"Transizione senza aumenti in bolletta e interventi per concorrenza su MSD ", la presentazione della relazione annuale Arera

Qualenergia.it ECONOMIA

Per questo l’Autorità sta valutando come intervenire su criticità quali la poca concorrenza nel mercato dei servizi di dispacciamento e propone che le fonti pulite siano finanziate con la fiscalità generale e le risorse del Recovery Fund.

[…]. Potrebbe interessarti anche:

La transizione in atto, verso un sistema energetico decarbonizzato, non dovrà in nessun modo pesare sul costo dell’energia.

(Qualenergia.it)

La notizia riportata su altri media

Dall’analisi proposta si nota con evidenza che il mercato libero dell’energia elettrica cambia l’Italia. Il mercato libero dell’energia elettrica cambia l’Italia ma per gli altri servizi di pubblica utilità non è la stessa storia. (Proiezioni di Borsa)

Niente più domanda per il bonus sociale come accaduto fino a oggi. 3 ' di lettura. Bonus sociale 2021: rivoluzione per lo sconto il bolletta su acqua, luce, gas e finalmente Tari. (The Wam)

Le parole di Besseghini sono servite anche a fare un bilancio su come il sistema ha retto all’impatto della pandemia e del lockdown. È l’estrema sintesi della relazione annuale 2020 di Arera, l’autorità del settore energetico e dei rifiuti. (la Repubblica)

Regolari momenti di confronto in videoconferenza, nei giorni della chiusura, con le associazioni più rappresentative dei diversi settori, hanno permesso - rivendica il presidente dell'Autorità - ad Arera di avere costantemente il polso della situazione e di supportare con le proprie delibere il lavoro di centinaia di operatori e di migliaia di lavoratori che con il proprio impegno hanno garantito continuità ai servizi pubblici". (Adnkronos)

In alternativa, il potenziale beneficiario deve risultare titolare di reddito o pensione di cittadinanza o, con riferimento al bonus elettrico, di carta acquisti. Le famiglie che hanno chiesto e ottenuto il bonus sociale idrico sono state invece 447.213. (Il Sole 24 ORE)

Come mostrano i dati, qualcosa sta andando storto, visto che dal mercato libero non sta arrivando nessun beneficio in termini di costi. Nel 2019, riferisce l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), “sul mercato libero i clienti domestici hanno pagato mediamente il 26% in più sul mercato libero, per l’approvvigionamento dell’energia elettrica. (Il Fatto Quotidiano)