ARERA, Besseghini: la bolletta non può pagare la ripresa “green”

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – Liberalizzazione del mercato dell’energia, bollette e Green Deal, criticità del sistema rifiuti e ruolo di ARERA durante l’emergenza da Coronavirus.

Mancanza strutturale di impianti, una governance confusa e spesso contradditoria, la polverizzazione delle gestioni e la diversa articolazione della filiera.

A stretto giro si attende anche un nuovo step del “faticoso” passaggio al mercato libero. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel 2019, riferisce l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), “sul mercato libero i clienti domestici hanno pagato mediamente il 26% in più sul mercato libero, per l’approvvigionamento dell’energia elettrica. (Il Fatto Quotidiano)

Il mercato libero dell’energia elettrica cambia l’Italia ma per gli altri servizi di pubblica utilità non è la stessa storia. I consumi tra famiglie nel mercato libero e in quello tutelato si assottiglia di molto. (Proiezioni di Borsa)

Regolari momenti di confronto in videoconferenza, nei giorni della chiusura, con le associazioni più rappresentative dei diversi settori, hanno permesso - rivendica il presidente dell'Autorità - ad Arera di avere costantemente il polso della situazione e di supportare con le proprie delibere il lavoro di centinaia di operatori e di migliaia di lavoratori che con il proprio impegno hanno garantito continuità ai servizi pubblici". (Adnkronos)

È l’estrema sintesi della relazione annuale 2020 di Arera, l’autorità del settore energetico e dei rifiuti. Luce e gas ok, ma con tariffe in rialzo, settore rifiuti bocciato, quello idrico insufficiente ma con segnali di ripresa. (la Repubblica)

Niente più domanda per il bonus sociale come accaduto fino a oggi. Indice:. Bonus sociale, cosa cambia da gennaio 2021. Besseghini ha spiegato che, dal primo giorno del 2021, il bonus sociale per acqua, gas e luce sarà automatico in bolletta per le famiglie che hanno un Isee non superiore agli 8.265 € (20mila per chi ha più di 3 figli a carico). (The Wam)

Solo un terzo degli aventi diritto accede allo sconto in bolletta. Ma quanti sono attualmente i fruitori del bonus sociale? In alternativa, il potenziale beneficiario deve risultare titolare di reddito o pensione di cittadinanza o, con riferimento al bonus elettrico, di carta acquisti. (Il Sole 24 ORE)