Pellet, corri in cucina: la soluzione è in casa, fai da te ed è economica

Orizzontenergia ECONOMIA

Quest’anno con l’aumento delle materie prime è diventato difficile scaldarsi anche con la stufa a pellet, ma potrebbe esserci una soluzione PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM Il pellet è un combustibile che viene ricavato dal legno vergine. Talvolta viene ricavato da scarti di lavorazione quali piallatura, segatura, schegge, ritagli altre volte dal tronco intero. Può essere definito anche come biocombustibile addensato. (Orizzontenergia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In gran parte delle abitazioni c’è una stufa a pellet, una fonte di riscaldamento moderna, efficiente, funzionale. Facile da utilizzare, poco energivora, la stufa a pellet è una svolta, nonostante i rincari sul pellet degli ultimi mesi. (Orizzontenergia)

Negli ultimi mesi le bollette sono aumentate a dismisura e per questo motivo risulta difficile pensare di riscaldarsi in maniera convenzionale. Attenzione però anche per il pellet è aumentato a dismisura a livello di costi e anche difficile da reperire. (Grantennis Toscana)

L’ondata generale di rincari non ha risparmiato il pellet, il cui prezzo è ormai alle stelle. C’è allora chi si è attrezzato per realizzarlo con i fondi di caffè. Ecco come si fa. (Grantennis Toscana)

' di lettura (The Wam)

Un sacco da 15 kg di pellet costa circa 16 euro, mentre un quintale di legna da ardere costa intorno ai 20 euro. Oggi vogliamo occuparci del confronto tra legna e pellet e spiegare quale delle 2 soluzioni ci permetterà di spendere meno. (Proiezioni di Borsa)

Il pellet viene prodotto mediante pressatura delle parti di legno scartate fino a ottenere piccoli cilindri facilmente trasportabili e conservabili, oltre che venduti a un prezzo molto competitivo. (Tfnews)