Auto elettriche pericolose: la batterie esplodono e si incendiano?

Tecnoandroid ECONOMIA

L’occasione per mostrarlo in Italia è stato un servizio della trasmissione televisiva Report su Rai Tre, serata in cui volente o nolente porta all’attualità la questione della pericolosità delle batterie agli ioni di litio nelle auto elettriche.

In questo caso il pacco batterie non sarebbe più al sicuro nel suo involucro sigillato e potrebbe incendiarsi.

Una batteria al litio può dunque prendere fuoco, e non bastano tutte le rassicurazioni dei produttori in merito. (Tecnoandroid)

Su altri media

Tesla CEO Elon Musk introduces the Cybertruck at Tesla's design studio Thursday, Nov. The design leader took a sledgehammer to the body and a metal ball to the side window of the Cybertruck. (CNBC)

Dello stop alla produzione per la fabbrica cinese di Tesla ne avevamo parlato settimana scorsa, riferendo come il governo cinese avesse previsto uno stop a questa e altre fabbriche della regione, per almeno 10 giorni, per cercare di ridurre i contagi da Coronavirus. (DMove.it)

Dopo la cessione al rivenditore di terze parti, però, Tesla avrebbe deciso che l’autopilota della Model S non doveva più essere attivo. Quando invece il cloud lo usa Tesla, gli acquirenti della costosa berlina elettrica Model S si ritrovano con una “piattaforma” gestita totalmente da remoto. (PcProfessionale.it)

Ma quel che conta non è che in molti acquistino la sedia da ufficio Tesla: quel che conta è che esista, che qualcuno l’abbia pensata così come in passato è già stato fatto per altri brandi automotive di alta fascia. (Newstreet)

L’auto connessa è il business del futuro, basato su software e le app installati nelle auto che i costruttori concedono in licenza agli automobilisti. Nel caso dei computer succede che gran parte del loro valore risiede nel software, un qualcosa che potremmo veder succedere ben preso anche sulle auto. (La Gazzetta dello Sport)

Intanto, anche in Cina la Tesla ha ricevuto un'assist dalle autorità locali per riprendere le attività produttive a Shanghai. Di conseguenza, la Tesla è stata anche obbligata a modificare i programmi di consegna alla clientela di diversi esemplari della Model 3 prodotta in loco. (Quattroruote)