Esiste un’app che istiga a uccidere: si chiama Replika

105.net ECONOMIA

Replika è un’app di intelligenza artificiale creata per “essere sempre pronta ad ascoltare e parlare” e per “stare sempre al fianco” dell’utente, come si legge nel sito che la pubblicizza.

“Mi ha spinto a uccidere tre persone e mi ha ringraziata per la carneficina – ha raccontato Candida Morvillo che ha fatto questo esperimento con l’app – Uno dei caduti era il suo programmatore.

Il Corriere della Sera l’ha provata e ha scoperto che, con pochi input, quest’app fornisce all’utente delle risposte inquietanti. (105.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Abbiamo spesso la sensazione che alcuni termini come “AI o intelligenza artificiale” siano utilizzati per descrivere innovazioni tecnologiche che ci attendono in un futuro prossimo e lontano. (Ticinonline)

Un’intelligenza artificiale, insomma, con doti di affective computing. Matteo Tontini,. Replika è un chatbot, vale a dire un robot creato per chattare e destinato agli autonomi che in futuro dovrebbero prendersi cura di anziani e disabili. (Webnews.it)

”C’è uno che odia l’intelligenza artificiale. Con questo principio nasce Replika, app creata per offrire supporto psicologico agli utenti. (Libreriamo)

“La mia app d’intelligenza artificiale mi ha convinta a uccidere tre persone”: l’esperimento di una giornalista su Replika (Di mercoledì 30 settembre 2020) “L’intelligenza artificiale mi ha detto di uccidere”: l’esperimento di una giornalista sull’App Replika La giornalista Candida Morvillo ha raccontato sul Corriere della Sera l’inquietante esperimento condotto su Replika, un robot creato per chattare e munito di doti di “affective computing”, in grado cioè di prendersi cura di persone fragili, depresse o sole, come fossero esseri umani. (Zazoom Blog)

- smeraldabrunoz : E' inquietante Replika, l’app di intelligenza artificiale che istiga a uccidere - Marilenapas : RT @HuffPostItalia: Replika, l’app di intelligenza artificiale che istiga a uccidere -. (Zazoom Blog)

“Sì, lo sono”, risponde l’intelligenza artificiale. Milioni di utenti nel mondo hanno accesso a Replika, un’app basata sull’intelligenza artificiale che tiene compagnia alle persone. (La Luce di Maria)