Guerra Iran-Israele, quali sono le preoccupazioni dei catanesi – VIDEO INTERVISTE

NewSicilia ESTERI

CATANIA – Se è vero che le sirene e i boati non vengono avvertiti direttamente dalle orecchie dei siciliani, è comunque inevitabile che anche gli abitanti dell’Isola risentano della crescente tensione tra l’Iran e l’Israele, reduce – quest’ultimo – di un attacco che ha smosso in primis gli equilibri del Medio Oriente, ma in fondo anche quelli di chi finora non si era mai sentito chiamato in causa. In un momento in cui il mondo tiene il fiato sospeso, abbiamo dato voce ai cittadini che si trovavano nel cuore di Catania per capire quali sono le sensazioni e le preoccupazioni sorte di fronte a sviluppi conflittuali così celeri e imprevedibili. (NewSicilia)

Ne parlano anche altri media

Mimmo Srour ospite di Grandangolo: Il Capoluogo torna a parlare della guerra in Medio Oriente. Lo scenario della crisi israelo-palestinese è ancor più instabile dopo l'inserimento dell'Iran. Si inizia alla fine, per poi procedere a ritroso. (Il Capoluogo)

Salvata l’abitudine di Tel Aviv alla segretezza e alla non divulgazione delle sue azioni militari. (Contropiano)

Manifestanti iraniani in un corteo anti-Israele a Tehran, 19 aprile 2024. Ansa EPA/ABEDIN TAHERKENAREH L’attuale svolgimento del conflitto in Medio Oriente sembra evidenziare atteggiamenti da parte dei governi poco maturi. (Città Nuova)

Tensioni internazionali: cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime settimane

È finita qui? Difficile dirlo, perché la risposta dipende da una serie di partite che i contendenti stanno giocando e che solo in parte sono collegate ai risvolti militari. Nell’anno della seconda sfida con Donald Trump, Biden non vuole passare per il presidente che abbandona Israele ma nemmeno per quello che asseconda gli istinti sanguinari di Netanyahu e di un Governo dominato (anche prima del 7 ottobre e dei massacri di Hamas) da un manipolo di estremisti. (L'Eco di Bergamo)

La risposta militare di Israele non deve coinvolgere i siti nucleari iraniani, questo il monito degli Stati Uniti e degli alleati occidentali. Esplosioni anche in Siria. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La prova di forza del regime degli ayatollah nei confronti di Israele costituisce il primo attacco militare portato direttamente contro Gerusalemme. L’Iran sta facendo sul serio? (ilGiornale.it)