Bce, Lagarde: "Appena vedremo un rischio (su un Paese) agiremo"

Yahoo Finanza ECONOMIA

In una precedente intervista a Le Parisien aveva avvertito che una chiusura prolungata per mesi delle attività potrebbe causare un calo del Pil dell'area euro fino al -10%.

Quindi, inevitabilmente, questo ammortamento - dice Lagarde - si farà su una durata prolungata".

"Perché alcuni Paesi dell'area euro vedranno salire in maniera significativa il loro tasso di indebitamento.

Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in una intervista a France Inter, rispondendo a una domanda sui possibili rischi su Paesi dell'area euro come Grecia o Italia, durante la crisi da Coronavirus. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quindi, inevitabilmente, questo ammortamento - dice Lagarde - si farà su una "Ogni mese di confinamento costa da 2 a 3 punti di PIL su base annua. (Teleborsa)

«Più in là vedremo come rimborsare i debiti e gestione le finanze pubbliche nel modo più efficiente». (Il Messaggero)

CureVac, test al via - La tedesca CureVac comincerà a giugno i test clinici sul vaccino contro il coronavirus in Belgio e Germania. Il quadro dei regolamenti è stato rafforzato e i supervisori sono molto più attenti e scrupolosi di quanto non fossero all'epoca. (Ticinonline)

Il settore bancario è solido, i risparmiatori possono stare tranquilli", sottolinea Lagarde.che consentirà, a tempo debito, di", aggiunge in merito al debito che l'eurozona dovrà fare.Infine, arriva la rassicurazione sugli ". (Teleborsa)

"Se la disoccupazione ci mette di solito più tempo ad aumentare in Europa ed è meno volatile, dei primi segnali preoccupanti emergono" osserva Lagarde, notando come negli Stati Uniti le richieste di sussidi siano schizzate nelle ultime due settimane. (Rai News)

Ed è "vitale - aggiunge - che la risposta di bilancio alla crisi sia presa con sufficiente forza in tutte le parti dell'area euro". Infine anche in Europa iniziano a emergere le prime, forti difficoltà in particolare per il mercato dei lavoro: "Sono segnali preoccupanti" che appaiono nell'area dell'euro. (la Repubblica)