Giorgetti: consolidamento finanza pubblica sfida complessa, lascito pesante da incentivi fiscali distorsivi e regressivi

Giorgetti: consolidamento finanza pubblica sfida complessa, lascito pesante da incentivi fiscali distorsivi e regressivi
MEF ECONOMIA

Lo scenario tendenziale di finanza pubblica indicato nel Documento di economia e finanza “appare già compatibile con le nuove regole” ha spiegato il ministro. I dati presentati mostrano infatti che fra il 2025 e il 2027 l’Italia conseguirebbe un aggiustamento del saldo strutturale medio annuo di 0,7 punti di PIL e del saldo strutturale primario di 0,83 punti. La definizione del Piano strutturale nazionale e del relativo quadro programmatico sarà cruciale per definire un percorso di aggiustamento che, compatibilmente con le esigenze di sostenibilità, consenta di fornire il necessario supporto alla crescita. (MEF)

Ne parlano anche altre fonti

Il rapporto “Fiscal Monitor”, strumento del Fondo Monetario Internazionale, è di fornire indicazioni ai Governi sulle misure fiscali più efficaci, trasparenti e responsabili per tutelare imprese e cittadini dagli effetti della crisi. (Fiscal Focus)

Negli ultimi trent’anni, complici le riforme dello Stato sociale e la «spesa allegra» degli anni Ottanta, il debito è lievitato senza controllo e nel 2025 si prepara a sfondare la soglia dei 3 mila miliardi (Milano Finanza)

"L'aggiustamento è pienamente alla nostra portata. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul Def. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Frosinone – “Cultura della Legalità”, 100 studenti visitano la caserma dei carabinieri

LEGGI QUI – A seguito delle operazioni, il Commissario Straordinario Ater, On. Frosinone – Operazione di sgombero degli alloggi Ater occupati abusivamente al Casermone nella giornata di ieri, martedì 22 aprile. (Frosinone News)

L’immigrazione è utile a contrastare la riduzione della forza lavoro, ma dobbiamo anche aumentare la partecipazione femminile… Washington — Il Superbonus non basta a spiegare il problema del debito in aumento in Italia e le privatizzazioni non bastano a ridurlo. (la Repubblica)

Giornata fuori dal comune per gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado Aldo Moro di Frosinone che ieri mattina hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia e della Stazione di Frosinone nell’ambito del progetto, promosso dall’Arma dei Carabinieri, in tema di formazione della “Cultura della Legalità”. (Frosinone News)