Vaccini, la Commissione europea convoca una riunione d’urgenza sul caso AstraZeneca

Open INTERNO

La Commissione europea avrebbe convocato una riunione del comitato direttivo sui vaccini per lunedì, per discutere proprio dei ritardi nelle consegne con AstraZeneca.

Secondo fonti europee, dalla prossima settimana la casa farmaceutica potrebbe riuscire a riportare la media della consegna delle dosi al 92% entro la prossima settimana.

Ieri, la commissaria Ue, Stella Kyriakides, aveva espresso «profondo scontento» anche a nome degli Stati membri. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma dal punto di vista pratico cosa comporta questo ritardo nella consegna delle dosi? Emergenza coronavirus, l’Italia deve fare i conti con i ritardi nella consegna delle dosi del vaccino contro il Covid: quali possono essere le conseguenze. (News Mondo)

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte affida ai social le sue preoccupazioni sulla questione vaccini e sui rallentamenti dovuti alla riduzione delle dosi: "Le ultime notizie che ci arrivano dalle aziende produttrici dei vaccini anti-Covid sono preoccupanti. (BolognaToday)

Dopo l'annuncio di Pfizer BioNtech relativo al dimezzamento nella consegna delle dosi anche alla nostra regione, anche AstraZeneca annuncia ritardi facendo di fatto slittare la seconda fase della campagna vaccinale (dedicata agli over 80) a fine febbraio. (UdineToday)

In base al piano a pagare per primi i ritardi sono gli over 80. A queste condizioni il piano vaccinale italiano così come era stato concepito non è sostenibile. (Il Messaggero)

In base al piano iniziale, nel primo trimestre del 2021 sarebbero dovute arrivare in Italia 28 milioni e 269mila dosi. Le prime dosi di Astrazeneca, se il vaccino avrà il via libera dell'Ema, arriveranno il 15 febbraio, poi ancora il 28 e il 15 marzo. (Rai News)

Fai fatica a parlarne nei giorni in cui sei costretto a centellinare i vaccini, a tenerli in frigo, a riservarli solo ai richiami e alle Rsa. Però partono le convocazioni di Antonio D’Urso: il direttore della Asl, come avevamo anticipato ieri, ha firmato i bandi per le assunzioni. (LA NAZIONE)