Fotovoltaico, ex Ilva e siccità in Sicilia. Ecco le misure del dl agricoltura

Fotovoltaico, ex Ilva e siccità in Sicilia. Ecco le misure del dl agricoltura
ilGiornale.it INTERNO

Arriva il sì del Consiglio dei ministri al decreto che comprende anche l'accordo raggiunto dentro l'esecutivo sulla riduzione ai pannelli solari di grande scala sui terreni agricoli. Nel provvedimento sono confluite anche alcune norme sull'ex Ilva (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti. Roma, 6 mag. (Agenzia askanews)

– “Per ogni vongola che viene allevata ci sono almeno 100 granchi pronti a mangiarla. Una scelta che apprezziamo molto e che abbiamo sollecitato sin dall’estate scorsa per rispondere al grido di allarme lanciato dai nostri associati che rappresentano oltre l’80% di produttori di vongole nel Delta del Po”. (Agenzia askanews)

Fotovoltaico, cambiano le norme. Ecco cosa prevede il decreto Agricoltura Cambiano le norme per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul suolo agricolo. Non sarà più possibile collocarli a terra, ma dovranno essere sollevati per consentire l’attività agricola al di sotto. (Dire)

Lollobrigida: "I fondi in agricoltura devono essere dati agli agricoltori. Italia ora più efficente”

Ma con una serie di eccezioni. Non solo, è consentito ancora “l’agrifotovoltaico”: di fatto, le tecnologie grazie alle quali i pannelli sono realizzat… (la Repubblica)

Dichiarato lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, misure contro peste suina e brucellosi. Il decreto Agricoltura varato dal governo vieta nuovi impianti fotovoltaici su terreni potenzialmente agricoli. (LifeGate)

E' l'Europa che lo dice e che certifica che c'è un cambio di passo in tal senso: tagliando poltrone, tagliando costi accessori e sviluppando forme di pagamento più rapide e più controllate. Oggi guardano invece all'efficientamento dell'Agea come fattore positivo e lo certificano. (ilGiornale.it)