Volkswagen - Aumentano gli investimenti in Cina sull'elettrico

Quattroruote ECONOMIA

L’ufficializzazione dovrebbe però arrivare a breve.

La cifra impegnata dal costruttore tedesco ammonterebbe, complessivamente, a 2,1 miliardi di euro.

In Cina, la Volkswagen sta trattando per ampliare il proprio business aumentando le quote nella joint venture con la JAC (dal 50% dovrebbe passare al 75%), ma soprattutto attraverso due separati investimenti in altrettante società locali.

Le operazioni, anticipate dall’agenzia Reuters, non sono ancora concluse e, per il momento, nessuno dei diretti interessati ha commentato la vicenda. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altri media

Il nuovo SUV coupé tedesco, infatti, condivide con il “fratello” la stessa piattaforma (il pianale modulare Mqb A0, utilizzato anche per la nuova Polo) ed è più lungo di soli tre centimetri. (Virgilio Motori)

Connessa e assistita, Nivus presenta di serie un pacchetto di ADAS: frenata di emergenza, rilevamento stanchezza del guidatore e cruise control adattivo. Volkswagen Nivus ovviamente amplierà la sua gamma di powertrain per essere competitivo anche fuori dal Brasile. (Auto.it)

Lo fa spendendo circa due miliardi di euro per l’acquisto del 50 per cento di Anhui Jianghuai Automobile Group Holding e aumentando il peso della joint venture Jac Volkswagen dal 50 al 75 per cento per circa 1 miliardo. (La Gazzetta dello Sport)

Vediamo dunque i dati fra presente e futuro, con un approfondimento sulle auto elettriche. E allora non stupisce che anche il brand tedesco stia seguendo la scia delle automobili elettriche, ma con una serie di differenze rispetto ad altri marchi noti. (LatinaCorriere)

Un secondo miliardo sarà utilizzato per acquisire una partecipazione in un produttore locale di batterie per veicoli, la Gotion High-Tech. L'investimento consentirà a Volkswagen di acquisire una partecipazione di maggioranza nella joint venture JAC Motors, per un miliardo di euro. (Ticinonline)

Come già era emerso in passato, questo modello è stato pensato per il Sud America (Brasile innanzitutto). Volkswagen dichiara per Nivus 4.266 mm di lunghezza, 1.757 mm di larghezza e 1.493 mm di altezza. (HDmotori)