Variante Delta in Italia, come aumenta la diffusione: regioni dove circola di più e la variante Lambda

Investire Oggi SALUTE

A preoccupare è soprattutto il fatto che la variante Delta è il 60% più contagiosa di quella inglese.

Nel Regno Unito, invece, la variante Delta è ormai dominante e ha fatto balzare il numero di contagi a 9000 in 24 ore.

Vedi anche: Variante Delta in Italia, le Regioni con più casi: Stato di emergenza verso proroga al 31 dicembre. [email protected]

Al momento la variante Delta è diffusa al 3,4% in Lazio, al 2,9% in Sardegna e 2,5% in Lombardia (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Quindi rilevare gli anticorpi circolanti è una misura grezza rispetto a quello che può essere il livello di protezione Non dobbiamo rallentare, non dobbiamo scoraggiarci, non dobbiamo pensare che il vaccino non serva perché ci sono le varianti. (Il Fatto Quotidiano)

Tracce della sua diffusione sono stati rilevati anche dal database internazionale Gisaid: rispetto ai sequenziamenti su campioni raccolti dal 19 maggio al 16 giugno, su 881 sequenze depositate, 57 (6,5%) corrispondono alla variante Delta. (TIMgate)

In secondo luogo, in Italia il vaccino prevalente è Pfizer (che copre circa il 70% del totale dei vaccinati) mentre nel Regno Unito prevale AstraZeneca il quale è meno efficace sulla variante Delta. Infine, rileva Arbia, “la variante Delta si diffonde soprattutto nei giovani, i quali in Gb sono stati finora lasciati indietro nella campagna vaccinale. (Livesicilia.it)

“Dati più recenti provenienti da Inghilterra e Scozia hanno dimostrato un’efficacia del vaccino del 92% contro il ricovero della variante Delta, precedentemente chiamata indiana”, ha concluso l’azienda “Real World Evidence ha costantemente mostrato una riduzione superiore al 90% delle malattie gravi e dei ricoveri causati da Covid-19” dopo la somministrazione del vaccino sviluppato in partnership con l’Università di Oxford. (L'HuffPost)

(LaPresse) – “Sulla base delle evidenze disponibili, la protezione conferita da una singola dose (priming) di vaccino Vaxzevria è parziale, venendo assai significativamente incrementata dalla somministrazione di una seconda dose (booster). (LaPresse)

Le mutazioni quali cambiamenti possono portare? Quali caratteristiche ha la variante Delta? (ilmessaggero.it)