Iran - Israele, le notizie di oggi in diretta | Si dimette il capo dell’intelligence militare israeliana: «Non all’altezza» ​Usa, no evacuazione Rafah a meno che i palestinesi non tornino a casa

Iran - Israele, le notizie di oggi in diretta | Si dimette il capo dell’intelligence militare israeliana: «Non all’altezza» ​Usa, no evacuazione Rafah a meno che i palestinesi non tornino a casa
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

Gli Stati Uniti non vogliono l'evacuazione dei civili a Rafah a meno che «non sia per fare ritorno a casa». Lo ha detto il portavoce del dipartimento diStato americano Matthew Miller in un briefing con la stampa. «Non pensiamo che esista un modo efficace per evacuare 1,4 milioni di palestinesi. Non c'è modo di condurre un'operazione a Rafah che non provochi danni eccessivi ai civili e non ostacoli gravemente la fornitura di assistenza umanitaria», ha detto il funzionario ribadendo un concetto che l'amministrazione Biden ha espresso in più di un'occasione. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Più di una dozzina sono state arrestate, tra cui giornaliste di spicco, femministe e anche passanti – poi rilasciate il giorno dopo dietro pagamento di una cauzione. In precedenza, gli studenti dell’American University del Cairo hanno organizzato azioni dirette nei loro campus, per chiedere all’amministrazione di interrompere i rapporti con le società Hp e Axa, accusate dal movimento Bds di complicità in genocidio. (il manifesto)

Lo riferisce l'avvocato Khaled Ali in un post su Facebook, precisando che altri avvocati lo affiancano in questa causa. Tra loro anche due persone con doppia cittadinanza italiana, Lina Ali e Mohammed Farag. (Il Messaggero Veneto)

TRIESTE C’è anche una ex studentessa del Collegio del Mondo unito di Duino, l’egiziana Esraa Youssuf, nel gruppo di una quindicina di persone arrestate a Il Cairo, mentre manifestavano la loro solidarietà alle donne di Gaza e del Sudan. (Il Piccolo)

Chi sono i due italiani arrestati a Il Cairo alla manifestazione di protesta per Gaza

Due persone con doppia cittadinanza italiana ed egiziana, Lina Aly e Mohammed Farag, sono state arrestate ieri al Cairo mentre manifestavano in solidarietà per Gaza. Fermati anche 12 attivisti (quasi tutte donne) per i diritti umani noti in Egitto e all'estero: Lubna Darwish, Mahienour Al-Masry Rasha Azab, Ragia Omran, Farida Al-Hafni, Asmaa Naim, Mai Al-Mahdi, Iman Aouf, Yousra Al-Kalisli, Hadeer Al-Mahdawi, Arwa Marei, Israa Youssef, Youssef Shaaban. (Il Messaggero Veneto)

Diverse persone sono state arrestate durante una manifestazione sulle violazioni dei diritti umani nella Striscia di Gaza e in altre zone di conflitto. Tra loro Lina Aly e Mohammed Farag. (Fanpage.it)

Tra loro anche due persone con doppia cittadinanza italiana ed egiziana, Lina Aly e Mohammed Farag, che erano intente a manifestare in solidarietà di Gaza. (LA NOTIZIA)