Esonero contributivo: chi ne ha diritto

La Legge per Tutti ECONOMIA

A chi spetta e quanto dura lo sgravio totale sui contributi Inps posti a carico dei lavoratori e del datore di lavoro. I contributi previdenziali e assicurativi sono un grosso onere per il datore di lavoro e spesso ostacolano le nuove assunzioni. Per evitare queste conseguenze penose per i lavoratori dipendenti che non trovano occupazione, il legislatore è intervenuto più volte con misure di sostegno, arrivando fino all’esonero contributivo completo per alcune categorie. (La Legge per Tutti)

Su altre testate

Tanti e diversi, purtroppo, sono i fattori che hanno un impatto negativo sulle nostre esistenze dal punto di vista sia delle relazioni economiche che sociali. Basti pensare al numero crescente di famiglie che, purtroppo, riscontra delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese a causa dell’aumento generale dei prezzi. (Il Fatto Vesuviano)

Vi sono infatti determinate circostanze in cui il reddito di cittadinanza può essere perso o ridotto Il reddito di cittadinanza verrà sospeso subito a chi (dopo la riforma) non rientra più tra i beneficiari, fino ad arrivare alla totale abolizione del sussidio nel 2024. (Quotidiano di Ragusa)

INPS ha fornito ieri nella circolare 7 2023 le istruzioni per l'applicazione dell'esonero contributivo a favore dei lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati introdotto dall’articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. (Fiscoetasse)

Reddito di Cittadinanza a ISEE, pochi giorni e sarà addio al sussidio. In linea generale, le sanzioni sono piuttosto pesanti e colpiscono chi percepisce il reddito di cittadinanza attraverso dati ed informazioni false (InformazioneOggi.it)

La busta paga è attesa da tutti, ma è anche vero, che porta anche molta ansia, dato che non sempre ha lo stesso valore e soprattutto ci sono molti cambiamenti che possono avvenire da un mese all’altro, quindi bisogna prestare molta attenzione. (Il Dunque)

Il Governo Meloni ha previsto l’abolizione del Reddito di Cittadinanza, ma c’è aria di cambiamenti già con l’inizi dell’anno 2023. Ecco i beneficiari interessati. A seguito dei controlli effettuati diversi percettori del Reddito di Cittadinanza hanno perso il diritto di percepire la misura di sostegno economico. (BlowingPost)