Accenture:19.000 posti di lavoro verranno eliminati nel mondo per ridurre i costi

Red Hot Cyber ECONOMIA

In un deposito presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, la società con sede a Dublino ha affermato che prevede di sostenere 1,5 miliardi di dollari di costi a seguito del ridimensionamento, inclusi 1,2 miliardi direttamente correlati ai licenziamenti. Circa la metà dei posti di lavoro persi sono in funzioni amministrative o di supporto, non in aree che portano alla fatturazione dei clienti, ha affermato la società. (Red Hot Cyber)

Su altri giornali

Il colosso della consulenza Accenture sta brandendo l’ascia sull’organico tagliando 19.000 posti di lavoro: perché? (Economy Magazine)

Il peggioramento dell'economia globale continua i grandi colossi. (La Gazzetta dello Sport)

I licenziamenti costeranno all'azienda circa 1,5 miliardi di dollari fra le spese di fine rapporto e quelle per "consolidare lo spazio negli uffici". E sono una mossa "offensiva" per assicurare, spiegano i vertici della società, che Accenture mantenga i suoi target di redditività di lungo termine in un contesto di inflazione elevata. (Sky Tg24 )

Le riduzioni arrivano con i risultati del trimestre che si è chiuso in febbraio, durante i quali i ricavi sono saliti del 5% a 15,8 miliardi di dollari. Presentare risultati economici buoni, da una parte, e annunciare licenziamenti, dall'altra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo aver consigliato a innumerevoli aziende di ridurre i costi e tagliare il personale, le società di consulenza iniziano a mettere in pratica la ricetta su loro stesse. Si tratta del 2,5% della forza lavoro complessiva del gruppo che solo in Italia impiega circa 20mila persone. (Il Fatto Quotidiano)

Ma non basta: l’azienda annuncia il taglio di 19mila posti di lavoro e rivede al ribasso l’outlook 2023 (CorCom)