La Rivoluzione dei garofani vista dal Ticino: «Per noi fu il giorno in cui d'improvviso tutto cambiò»

La Rivoluzione dei garofani vista dal Ticino: «Per noi fu il giorno in cui d'improvviso tutto cambiò»
Corriere del Ticino ESTERI

La mattina di 50 anni fa, Manuel, assieme al fratello, era uscito per andare a scuola. «Ma per strada fummo subito fermati, ci dissero di tornare indietro. Capii che stava succedendo qualcosa di grande, di importante, ma ero anche disorientato. Quando rientrammo a casa accendemmo la radio e ci mettemmo in ascolto. Fu in quel momento che sentii parlare per la prima volta di golpe, di colpo di Stato. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Il Portogallo sta meglio oggi di 50 anni fa. Ma la bassa produttività, le condizioni di lavoro precarie e il deterioramento dei servizi pubblici pongono il Paese in ritardo rispetto agli altri Paesi europei PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Questo romanzo di Marco Ferrari, Alla rivoluzione sulla due cavalli (Laterza, pp. 168, euro 18), già uscito da Sellerio e diventato un film con la regia di Maurizio Sciarra, Pardo d’oro al Festival del cinema di Locarno nel 2001, è un doppio viaggio nel tempo, in quello della Storia ma anche della memoria dell’ultima rivolta contro la dittatura militare più longeva d’Europa. (il manifesto)

La giornata è segnata da numerose celebrazioni ufficiali che si svolgono in diverse parti del paese, riflettendo l’importanza di questa data nella storia portoghese. Questo evento non solo ha rovesciato il dittatore Marcelo Caetano, ma ha anche messo fine a un regime autoritario che aveva dominato il paese per quasi cinquant’anni. (Tempo Italia)

Cos’è la Rivoluzione dei Garofani che 50 anni fa fece cadere la dittatura in Portogallo. Un libro e una canzone in radio: così iniziò l’insurrezione

Eurovision 1974: il concorso tra storia e musica Cinquant’anni fa, e anche un po’ di più, a Brighton andava in scena l’Eurovision Song Contest 1974. Si svolse in una città universalmente nota come quella di mare per eccellenza del territorio inglese e, più in generale, britannico. (Eurofestival News)

Passò … Fu una rivoluzione incruenta, a parte un anziano deceduto d’infarto per l’emozione. (Il Fatto Quotidiano)

Il via libera fu dato da una canzone, “Grandola, Vila Morena”: anche per questo, il 25 aprile 1974 portoghese è un qualcosa di unico nella storia. Cinquant’anni dopo, in un Paese dove i socialisti sono tornati all’opposizione dopo aver governato nove anni e in cui alle elezioni del 10 marzo c’è stato il boom dei populisti di estrema destra di Chega, il Portogallo sta vivendo giorni di festa. (Il Fatto Quotidiano)