Sadiq Khan rieletto sindaco di Londra, Burnham a Manchester. Starmer esulta: "I Tory non stiano un minuto di più al governo"

Sadiq Khan rieletto sindaco di Londra, Burnham a Manchester. Starmer esulta: I Tory non stiano un minuto di più al governo
L'HuffPost ESTERI

Il laburista Sadiq Khan è stato rieletto sindaco di Londra per la terza volta. Secondo fonti del Labour citate dai media britannici, i primi segnali dello spoglio indicano che Khan ha battuto la rivale conservatrice Susan Hall, vincendo a sorpresa in tutti i distretti della capitale, anche in quelli in cui non era favorito. Era la principale poltrona in palio alle amministrative britanniche. "Se lasciate un Paese in uno stato peggiore rispetto a quando lo avete trovato 14 anni fa, non meritate di stare al governo un momento di più" è il commento del leader laburista britannico, Kier Starmer, rivolto al partito conservatore del primo ministro Rishi Sunak (L'HuffPost)

Su altre fonti

Alla fine le voci secondo cui la candidata sindaco dei conservatori fosse in rimonta per una spettacolare vittoria a sorpresa su Sadiq Khan si sono rivelate pie illusioni. No City Hall for Susan Hall. (il manifesto)

L’affluenza è stata del 40,5%. L’esponente laburista ottiene uno storico terzo mandato come primo cittadino della capitale inglese. (Entilocali-online)

Quest’ultima ha lasciato l’incarico dopo 49 giorni, in seguito a un bilancio di tagli fiscali non finanziati che ha messo in agitazione i mercati finanziari e ha fatto impennare i costi dei prestiti per i proprietari di case. (RSI.ch Informazione)

Londra, Sadiq Khan eletto sindaco per la terza volta

Khan ha prevalso con il 43,7% (1.088.225 voti) sulla sua principale rivale, Susan Hall, candidata del Partito conservatore (i Tories) del premier Rishi Sunak, ferma al 32,6% (811.518 voti). (Il Fatto Quotidiano)

A dare fiducia al partito guidato da Keir Starmer i risultati delle elezioni locali nel Regno Unito che hanno segnato una batosta per il partito conservatore del premier Rishi Sunak, anche se la guerra a Gaza potrebbe complicare un eventuale ritorno a Downing Street. (Today.it)

L'affluenza è stata del 40,5%. Khan ha raccolto 1.088.225 voti, rispetto agli 811.518 di Hall. (Adnkronos)