La Borsa più forte della crisi. Conte si dimette e Milano chiude a +1,1%

Corriere della Sera ECONOMIA

C’è attesa per i conti di Microsoft (con un comunicato atteso dopo la chiusura di Borsa), mentre domani sarà la volta di Apple, Facebook e Tesla (sempre a Borsa chiusa).

Tra gli investitori prevalgono i timori per l’aumento dei contagi da Covid-19 e per la ripresa.

Tra i titoli Unicredit festeggia in Borsa l’arrivo di Adrea Orcel, banchiere d’affari molto stimato sul mercato, al posto di Jean Pierre Mustier. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

L’amministratore delegato di Astrazeneca, Pascal Soriot, ha dichiarato che i ritardi sono dovuti alla firma del contratto da parte dell’UE tre mesi dopo che il Regno Unito ne aveva firmato uno simile. A pesare sul sentiment degli investitori UE che lo scontro tra Bruxelles e Astrazeneca per i ritardi nelle consegne di vaccini. (Finanzaonline.com)

I mercati, per ora, hanno fatto finta di nulla come se la crisi di governo facesse parte del pittoresco paesaggio politico italiano. È chiaro, però, che l'attuale tranquillità potrebbe rivelarsi assai fugace se lo scenario si modificasse in direzione di una maggiore instabilità. (ilGiornale.it)

Per quanto riguarda gli industriali, Prelli +3% tondo, Leorando +2,92% e Stellantis +1,96% (ma Ferrari -0,55% e Prysmian -3,80%). Occhi puntati su Unicredit che ha piazzato un balzo del 4,45% in attesa della nomina di Andrea Orcel come amministratore delegato. (La Stampa)

Un ulteriore cedimento può spingere i prezzi a quota 21.340-21.330 prima, attorno a 21.220-21.200 poi e in area 21.050-21.020 punti successivamente. Strategia operativa intraday (future scadenza marzo 2021). (Milano Finanza)

(LaPresse) – Chiusura di ottava e di giornata in netto calo per la Borsa di Milano, con l’indice Ftse Mib che termina gli scambi in flessione dell’1,57% a 21.572,53 punti (LaPresse)

Le Borse sono state affossate dalla pandemia ma a Piazza Affari volano 2 titoli. I listini azionari del Vecchio Continente sono tornati a scendere a causa del peggioramento della situazione della pandemia nel mondo. (Proiezioni di Borsa)