Evasione fiscale. Mattarella duro: “problema culturale, chi evade sfrutta gli altri”

Investire Oggi ESTERI

Se io mi sottraggo al mio dovere di contribuire sto sfruttando quello che gli altri pagano, con le tasse che pagano.

Pressione fiscale ed evasione: due facce della stessa medaglia. Ricordiamo, infine, che, soprattutto per via del fenomeno dell’evasione fiscale, l’Italia è, oggi, uno dei paesi con la maggiore pressione fiscale al mondo.

Leggi anche: “Pressione fiscale: secondo l’Ocse l’Italia è al settimo posto”. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Da evitare, però, il rischio/trappola della proliferazione normativa disordinata per rincorrere chi non paga le tasse. La lotta all’evasione non deve essere però lo strumento per aumentare la spesa pubblica. (Ipsoa)

Suvvia, semplicemente gli investitori fuggono dagli Stati con una pressione fiscale esagerata, come l’Italia, e i contribuenti cercano di fare altrettanto. Lorenza Morello, giurista d'impresa. . . ROMA - Mi interessava conoscere il parere della dottoressa Lorenza Morello, in merito alle recenti parole pronunciate, sull'evasione fiscale, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Cinquew News)

Infatti ha proseguito il Presidente: “Se tutti pagassero le tasse potremmo aumentare le pensioni e abbassare la pressione fiscale sui lavoratori. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, agli studenti delle scuole di secondo grado in visita al Quirinale, ha parlato di evasione fiscale. (Leggilo.org)

Solo a scriverle, certe cifre, viene la pelle d’oca. Non pagare i tributi è “l’esaltazione della chiusura in se stessi, dell’individualismo esasperato”, ha proseguito il presidente Mattarella. (Servizio Informazione Religiosa)

L’Italia è in vetta anche nella classifica dell’evasione fiscale pro-capite: 3.156 euro per abitante lungo la Penisola, rispetto ai 3.027 euro dei danesi e ai 2.676 euro dei lussemburghesi. Ma anche in questo caso, la scelta di andare a indagare sul passato dei contribuenti è tutta della politica. (businesspeople.it)

Caso analogo quello di Andrea Bocelli, che ha dovuto sborsare la bellezza di 5,7 milioni per sanare i propri debiti. Tanti sono i vip e i personaggi del mondo dello spettacolo finiti nel mirino del fisco: da Cristina Chiabotto a Valentino Rossi passando per la diva Sophia Loren e Vasco Rossi. (Notizie.it )