Primo maggio, l’urlo dei sindacati contro le «morti bianche». Landini (Cgil) attacca il decreto Lavoro: «Cento euro? Una marchetta elettorale» – Il video

Open INTERNO

Per il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, il «Bonus Befana» voluto da Meloni e che prevede un contributo una tantum per le famiglie con redditi fino a 28mila euro «una marchetta elettorale». In mattinata, la presidente del Consiglio, con un video pubblicato sui social e in occasione della Festa dei Lavoratori, aveva rivendicato il lavoro svolto dall’esecutivo sul tema lavoro: «Anche quest’anno abbiamo scelto di celebrare questa giornata così importante nell’unico modo che conosciamo: dando risposte concrete agli italiani e in particolare a quegli italiani che ogni giorno si rimboccano le maniche e con il proprio lavoro contribuiscono alla ricchezza della nostra Nazione», il messaggio della premier. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

“Grazie di essere qui, grazie di essere arrivati in tanti per questo Primo Maggio, la festa della dignità e della forza del lavoro. Vogliamo ritrovarci nel suo valore unificante e insieme nel suo valore costituzionale, perché il lavoro è fondamento della nostra Repubblica. (FIRST CISL)

Noi non siamo fondati sul lavoro ma siamo una società fondata sullo sfruttamento del lavoro e sulla precarietà. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini dal palco della manifestazione dei sindacati per il Primo Maggio quest'anno a Monfalcone. (Adnkronos)

Temi sociali, musica e momenti conviviali per trascorrere il Primo maggio. Il pomeriggio si è aperto con la Banda Città di Forlì, e a seguire lo spettacolo musicale di Mirco Gramellini e la sua orchestra; nel corso dell’iniziativa sono intervenuti i segretari generali territoriali Maria Giorgini della Cgil Forlì, Vanis Treossi per Cisl Romagna ed Enrico Imolesi della Uil Forlì. (Corriere Romagna)

I sindacati si spaccano sul bonus ai lavoratori

Ieri mattina in piazza Marconi a Crema, davanti al monumento ai caduti sul lavoro, si è tenuta la cerimonia per la Festa del Primo maggio. Erano presenti il sindaco Fabio Bergamaschi, Roberto Barbaglio in rappresentanza della Provincia e i segretario di Cgil, Cisl e Uil, oltre al rappresentante Provincia di Anmil. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il leader della Cgil a margine del concertone al Circo Massimo (LAPRESSE)

Dalla piazza della manifestazione di Monfalcone, fanno rumore i distinguo del leader della Cisl Luigi Sbarra che parla di «misure importanti» dell'esecutivo, in netta contrapposizione con la bocciatura e gli attacchi del collega Maurizio Landini (ilGiornale.it)