Evasione fiscale boom: sequestrati sei miliardi ai furbetti delle tasse

ilGiornale.it ESTERI

Nel mirino anche – per non dire soprattutto – la schiera degli evasori totali che sarebbero 13.285 e sarebbero totalmente sconosciuti al Fisco italiano, rendendosi così capaci di evadere 3,4 miliardi di Iva.

Ma sotto torchio ci finiscono pure quegli 8mila e rotti datori di lavoro che sono stati "denunciati per aver impiegato 42.048 lavoratori in nero" .

"L'evasione fiscale è indecente" , ha detto nei giorni scorsi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Caso analogo quello di Andrea Bocelli, che ha dovuto sborsare la bellezza di 5,7 milioni per sanare i propri debiti. E' molto lunga la lista dei vip che hanno avuto guai con la legge per via dell'evasione fiscale: ecco chi sono. (Notizie.it )

Ma anche in questo caso, la scelta di andare a indagare sul passato dei contribuenti è tutta della politica. L’Italia è in vetta anche nella classifica dell’evasione fiscale pro-capite: 3.156 euro per abitante lungo la Penisola, rispetto ai 3.027 euro dei danesi e ai 2.676 euro dei lussemburghesi. (businesspeople.it)

Suvvia, semplicemente gli investitori fuggono dagli Stati con una pressione fiscale esagerata, come l’Italia, e i contribuenti cercano di fare altrettanto. Se tutti pagassero le tasse, la pressione fiscale diminuirebbe? (Cinquew News)

Si parla di una somma iperbolica: 119 miliardi di euro per il 2018, come risulta da documenti ufficiali dello Stato italiano. Solo a scriverle, certe cifre, viene la pelle d’oca. (Servizio Informazione Religiosa)

Queste – riferisce TgCom24 – le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella agli studenti delle scuole secondarie in visita al Quirinale. Infatti ha proseguito il Presidente: “Se tutti pagassero le tasse potremmo aumentare le pensioni e abbassare la pressione fiscale sui lavoratori. (Leggilo.org)

Leggi anche: “Pressione fiscale: secondo l’Ocse l’Italia è al settimo posto”. Pressione fiscale ed evasione: due facce della stessa medaglia. Ricordiamo, infine, che, soprattutto per via del fenomeno dell’evasione fiscale, l’Italia è, oggi, uno dei paesi con la maggiore pressione fiscale al mondo. (Investire Oggi)