Borsa, il Ftse Mib consolida sopra 23.100. Spread in leggero calo

Milano Finanza ECONOMIA

Gli investitori vogliono capire come la banca centrale americana deciderà di muoversi a settembre.

In attesa del simposio di Jackson Hole, in agenda la prossima settimana, alle 20:00 verranno pubblicati i verbali del meeting di fine luglio, quando la Federal Reserve ha effettuato un nuovo rialzo dei tassi di interesse da tre quarti di punto.

Il rendimento del Btp 10 anni scende al 3,127% con lo spread sul Bund in leggero calo a 216 punti base all'indomani di una seduta che ha visto salire i rendimenti dopo un rally a Ferragosto legato ai timori di recessione

La Banca centrale della Nuova Zelanda alza ancora i tassi. (Milano Finanza)

Su altre testate

E ha aggiunto che "qualsiasi incidente radioattivo nella centrale nucleare di Zaporizhzhia può colpire i paesi dell'Unione Europea, la Turchia, la Georgia e i paesi delle regioni più lontane. Mentre il Wall Street Journal ha scritto di un possibile viaggio del presidente cinese Xi nel sud dell'Asia a novembre nell'ambito del quale potrebbe incontrare anche il presidente americano, Joe Biden. (Milano Finanza)

Le minute hanno evidenziato voci contrastanti tra gli economisti del comitato di politica monetaria della Fed (Fomc). "La Bce e la BoE hanno i tassi reali più negativi e potrebbero dover fare di più, ma non è scontato che lo facciano" (Milano Finanza)

Qualche vendita su Buzzi, Pirelli e Saipem in calo di circa l'1% Mercati azionari del Vecchio continente cauti dopo i dati macro dagli Stati Uniti, che hanno compreso anche le richieste dei sussidi di disoccupazione, e l'avvio incerto di Wall street: la Borsa di Milano sale dello 0,5% con Francoforte in crescita dello 0,4% e Madrid dello 0,2%. (La Sicilia)

Bene anche Amplifon (+1,45) che ieri aveva pagato dazio complice il taglio dell’outlook sia di Sonova che da parte di Demant. Tra i singoli titoli rialzi convinti per Unicredit (+1,93%) e Moncler +1,28%). (Borse.it)

(Teleborsa) - Terminano la seduta con buoni rialzi i mercati europei, grazie soprattutto a uno sprint nel finale di giornata. In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Tenaris (+4,23%), STMicroelectronics (+3,24%), Interpump (+2,84%) e ENI (+2,07%). (ilmessaggero.it)

Unico listino in negativo quello di Madrid, che ha segnato un calo marginale dello 0,1% finale. Per i mercati azionari del Vecchio continente è stata infatti una giornata di lieve rialzo: Francoforte ha concluso in aumento dello 0,6%, con Parigi in crescita dello 0,4%, Amsterdam e Londra dello 0,3%. (La Sicilia)