Lagarde: «Impensabile cancellare i debiti»

Il Messaggero ECONOMIA

Una cancellazione dei debiti contratti per contrastare lo shock economico senza precedenti causato dal coronavirus?

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde alla radio francese France Inter.

«Più in là vedremo come rimborsare i debiti e gestione le finanze pubbliche nel modo più efficiente».

«Mi sembra completamente impensabile, Non è il momento di farsi domande sulla cancellazione, in questo momento siamo concentrati su come sostenere l'economia». (Il Messaggero)

Su altri media

Dobbiamo progettare politiche per aiutare coloro che sono più esposti a questa crisi".Abbiamo davanti una crisi "speciale", aggiunge ancora Lagarde. Il forte calo dell'attività economica è una conseguenza della decisione di chiedere a tutti di restare a casa. (la Repubblica)

In una precedente intervista a Le Parisien aveva avvertito che una chiusura prolungata per mesi delle attività potrebbe causare un calo del Pil dell'area euro fino al -10%. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in una intervista a France Inter, rispondendo a una domanda sui possibili rischi su Paesi dell'area euro come Grecia o Italia, durante la crisi da Coronavirus (Yahoo Finanza)

CureVac, test al via - La tedesca CureVac comincerà a giugno i test clinici sul vaccino contro il coronavirus in Belgio e Germania. L'Italia piange 100 medici - In Italia, i medici deceduti per l'epidemia di Covid-19 Raggiungono quota 100. (Ticinonline)

Quindi, inevitabilmente, questo ammortamento - dice Lagarde - si farà su una (Teleborsa) - "Appena vedremosu un Paese dell'area euro,agiremo perquel rischio, perchè: assicurare che la politica monetaria venga correttamente trasmessa in tutta l'area. (Teleborsa)

La solidarietà è un interesse personale". "Se la disoccupazione ci mette di solito più tempo ad aumentare in Europa ed è meno volatile, dei primi segnali preoccupanti emergono" osserva Lagarde, notando come negli Stati Uniti le richieste di sussidi siano schizzate nelle ultime due settimane. (Rai News)

Il settore bancario è solido, i risparmiatori possono stare tranquilli", sottolinea Lagarde.che consentirà, a tempo debito, di", aggiunge in merito al debito che l'eurozona dovrà fare.Infine, arriva la rassicurazione sugli ". (Teleborsa)